Basta soltanto il diploma: richiesta urgente di lavoratori disoccupati da parte di INPS | Contratto a tempo indeterminato

Inps (Depositphotos) - palermolive.it

Inps (Depositphotos) - palermolive.it

In arrivo un interessantissimo concorso per cui basta il diploma per poter accedere. Andiamo a scoprire tutti i particolari 

Alzi la mano chi non ha mai provato un concorso pubblico. Soprattutto negli ultimi anni sono sempre di più le persone che si cimentano in questo genere di opportunità, che spesso e volentieri danno la possibilità di avere il tanto sospirato posto fisso.

Nella maggior parte dei casi questi bandi sono aperti a profili che possano garantire un certo bagaglio tecnico da un punto di vista didattico e quindi per lo più a coloro che hanno conseguito una laurea.

Niente paura però, esistono dei concorsi per cui basta soltanto il diploma di maturità. Per forza di cosa sono ancora più ambiti visto che possono partecipare anche coloro che hanno deciso di non intraprendere alcun percorso universitario.

In questa sede andremo ad analizzare un bando in arrivo da parte di un ente molto importante a livello nazionale. Trattasi dell’Inps che ha in serbo delle ghiotte chance per chi vuole cimentarsi in questo settore.

Concorso pubblico Inps: posti a disposizione

In generale l’Istituto di previdenza sociale ha in serbo la pubblicazione di diversi bandi di concorso di cui uno però sarà aperto anche a chi ha solo il diploma. In totale sono 585 i posti a disposizione e le risorse saranno destinate a diverse mansioni che saranno poi specificate nell’apposito bando.

Dunque, chi ha appena concluso il proprio percorso di studio e vuole immediatamente immergersi nel mondo del lavoro non può tralasciare questa possibilità per nessun motivo. Dunque, vediamo quali sono i requisiti richiesti allo stato attuale.

Concorso pubblico (Depositphotos) - palermolive.it
Concorso pubblico (Depositphotos) – palermolive.it

Concorso pubblico Inps: requisiti

Chiaramente sono ricompresi tutti quelli generici inerenti i concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana e il non aver riportato condanne di nessun genere. Come già anticipato il particolare più importante è che si può accedere con il diploma di scuola secondaria di second grado conseguito al termine di un corso di studi di cinque anni e quindi successivo alla scuola dell’obbligo.

Dunque potranno giocarsi le loro opportunità di entrare a far parte dell’Inps anche la categoria economica B ovvero chi è in possesso del diploma di maturità. Non resta quindi che rimanere aggiornati per capire come si evolverà il tutto. D’altronde visto il periodo attuale poter ambire ad un contratto a tempo indeterminato ha un valore ancora più significativo, soprattutto per i giovani che fanno sempre più fatica a trovare un inquadramento stabile.