Avvallamento pericoloso in via Turrisi Colonna, le segnalazioni restano senza risposta: “Rischio di incidenti”

avvallamento

Asfalto pericoloso in via Turrisi Colonna, a Palermo: all’altezza dei civici 50/52, un avvallamento del manto stradale suscita non poche preoccupazioni per i veicoli in transito ma anche per quelli in sosta. La situazione si protrae ormai da anni: la prima segnalazione avanzata a chi di dovere dal consigliere dell’VIII Circoscrizione Salvatore Palumbo risale addirittura all’agosto del 2022.

Avvallamento pericoloso in via Turrisi Colonna, le segnalazioni

L’ultima mail è stata inviata dal consigliere Palumbo il 17 maggio. I destinatari sono il Comando di Polizia Municipale, il Servizio Manutenzione Strade, la presidenza Amap, l’ufficio Mobilità Urbana del Comune di Palermo. “Ad oggi nulla è stato posto in essere per risolvere la criticità a salvaguardia dell’incolumità pubblica, come documentato fotograficamente – si legge nella missiva -. Per quanto richiamato, si invitano le SS.LL. a dare seguito con ogni azione e attività opportuna al ripristino delle normali condizioni di sicurezza”.

Con una mail inviata il mese prima, il 17 aprile, si era avanzata la richiesta di conoscere “quali attività siano state poste in essere per l’eliminazione delle cause che, a tutt’oggi, continuano a peggiorare l’avvallamento di via Turrisi Colonna (altezza civici 50/52) e il ripristino del manto stradale della stessa via.
Per agevolare il lavoro delle SS.LL. si allega la corrispondenza intrapresa con l’ing. Franchina che aveva curato la fase di verifica per conto dell’amministrazione Comunale riconducendo all’AMAP l’attività di manutenzione”.

Nelle more si richiedeva anche al corpo di Polizia Municipale un chiarimento sulle condizioni di sicurezza del tratto di via “al fine di scongiurare l’attribuzione di responsabilità in capo all’amministrazione, nel caso si dovessero verificare perdite del controllo dei veicoli e motocicli che vi transitano, a danno di persone o cose”. Al momento nessuna soluzione ha interessato il tratto di via Turrisi Colonna in oggetto, che continua a preoccupare i cittadini. Un tasto dolente che riguarda, in realtà, diversi quartieri di Palermo le cui strade lasciano spesso a desiderare. L’ultimo esempio quello di viale Regione Siciliana dove qualche giorno fa un 38enne, Samuele Fuschi, ha perso la vita in un rovinoso incidente: l’area è attualmente transennata per via di una grossa buca sul manto stradale e si dovrà accertare se le condizioni dell’asfalto abbiano influito e in che misura sul sinistro mortale.

CONTINUA A LEGGERE