Tieni l’auto in garage? Così è illegale: multa devastante solo perché l’hai lasciata in questo modo | Stanno setacciando ogni strada d’Italia

Auto in garage (Corporate+) - palermolive.it

Auto in garage (Corporate+) - palermolive.it

Al contrario di quanto pensano molte persone lasciare l’automobile in garage per molto tempo non sempre è una buona idea

Nell’ideale comune il garage è la comfort zone dove poter lasciare la propria automobile. Sicuramente qualora non se ne faccia uso per un po’ è bene tenerla custodita e al riparo da potenziali ladri e agenti atmosferici.

Al contempo però bisogna considerare un aspetto che in passato poteva essere tralasciato, mentre oggi assolutamente no. D’altronde le regole del Codice della Strada sono in continua mutazione e in qualche modo bisogna rispettarle.

Aggiornarsi diventa quindi una sorta di dovere per tenere alla larga eventuali guai che potrebbero scaturire in seguito a dei controlli sui veicoli. In questo caso a cambiare le carte in tavola è stata direttamente l’Unione Europea.

Il tutto ruota intorno alle assicurazioni semestrali di auto e moto. Di fatto sarebbe opportuno che i mezzi di trasporto avessero una copertura tutto l’anno. Ma per quale motivo? Di fatto è molto semplice, andiamo quindi a scoprirlo.

Quando lasciare l’auto in garage può costare carissimo

Il tutto risale al 2018 quando una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea estesa a tutti i paesi membri ha completamente cambiato le carte in tavola. L’obiettivo era quello di garantire una migliore e più sicura circolazione, almeno dal punto di vista burocratico.

In pratica è stato stabilito che i veicoli devono essere sempre dotati di assicurazione per 12 mesi all’anno a prescindere dal posto in cui si trovano e dal fatto che siano fermi per un periodo prolungato. Dunque per questo anche il garage diventa un posto in cui la propria auto o il proprio scooter senza assicurazione è passibile di multa.

Garage (Corporate+) - palermolive.it
Garage (Corporate+) – palermolive.it

La modifica alla normativa europea

La “colpa” è di un ragazzo portoghese che ha causato un incidente mortale in cui hanno perso la vita due persone con l’auto che i genitori tenevano ferma in garage e che non aveva alcuna copertura assicurativa. I familiari delle vittime sono stati risarciti in un primo momento dal fondo di garanzia portoghese.

In seguito hanno fatto causa alla famiglia del ragazzo che ha guidato l’automobile senza il requisito basilare che tutela se stessi e gli altri utenti della strada. Un precedente importante che ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione che seppur di primo impatto possa sembrare eccessiva mette al riparo un po’ tutti. Dunque chi ha un auto non assicurata ferma nel proprio garage è bene che si metta in regola.