Associazione “BCsicilia”, nuova sezione a Monreale. Eletto il Consiglio

Romina Lo Piccolo guiderà il nuovo gruppo cittadino. A Biagio Cigno e Benedetto Rossi le cariche di vice presidente e segretario. Economo Marco Abbate e Maria Modica responsabile della comunicazione

Nasce a Monreale la sezione di “BCSicilia“, associazione impegnata nel territorio regionale sul versante della salvaguardia e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali. 
Tra i programmi della nuova sede locale, figurano la realizzazione di itinerari naturalistici e iniziative dedicate allo studio nel settore archeologico. 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO 

A presiedere la sezione monrealese, sarà Romina Lo Piccolo, eletta all’unanimità alla guida del gruppo cittadino. 
In occasione della prima assemblea della nuova sede, che ha visto la presenza del presidente regionale di “BCsicilia” Alfonso Lo Cascio, infatti, si è proceduto alla designazione del Consiglio direttivo. 
Ad affiancare il presidente, il vice Biagio Cigno e il segretario Benedetto Rossi
Marco Abbate e Maria Modica ricopriranno, rispettivamente, i ruoli di economo e responsabile della comunicazione. 
Per contattare il gruppo e ricevere informazioni, è possibile chiamare al numero 347.1762957 oppure scrivere a monreale@bcsicilia.it. 
O, ancora, consultare la pagina facebook BCsicilia Monreale. 

I PROGETTI FUTURI DEL GRUPPO DI MONREALE 

All’orizzonte, ci sono diverse iniziative da sviluppare in sinergia con Enti locali, istituzioni scolastiche e realtà associative di Monreale. 
Oltre alla realizzazione di percorsi naturalistici, c’è la volontà di divulgare la conoscenza della storia del territorio con l’obiettivo di recuperare le antiche tradizioni in cui affondano le radici della memoria del luogo. 
Massima attenzione sarà dedicata alla studio di testimonianze archeologiche con particolare riferimento alle emergenze di epoca preistorica e medievale. 
Al centro dell’attenzione, anche la promozione di percorsi dedicati ai beni architettonici e alle collezioni artistiche, la riscoperta di eredità musicali e le presentazioni editoriali. 
Eventi e iniziative che si affiancano a una costante azione di sensibilizzazione sulla salvaguardia del patrimonio ambientale.