Arte urbana e condivisione, un tour allo Sperone

Un’occasione per conoscere il quartiere palermitano, dove l’artista internazionale Millo realizzerà un nuovo murale

L’ Alleanza Creativa Sperone 167 propone, per sabato 13 maggio alle 16:00, un’interessante iniziativa che mette insieme arte figurativa, momenti di riflessione e civismo. 
Si tratta di “Sperone Walking Tour“, iniziativa  propedeutica alla scoperta del neo-muralismo che caratterizza il quartiere palermitano. 
Il tutto, mentre cresce l’attesa per l’intervento dello street artist Millo, che realizzerà proprio allo Sperone un nuovo murale tra l’8 e il 14 giugno. 
L’Alleanza Creativa Sperone 167 è, dunque, la promotrice della passeggiata urbana, che prenderà il via sotto il murale “Abbi cura”, all’incrocio tra via XXVII Maggio e viale Giuseppe Di Vittorio.
Per partecipare allo “Sperone Walking Tour” occorre compilare il form: https://forms.gle/hqrhkH8QdMAQ129h7.

I DETTAGLI DEL TOUR 

Accompagnati dai membri dell’Alleanza Creativa Sperone 167, i partecipanti all’iniziativa scopriranno i contenuti del progetto “Sperone 167”, i murales e le origini del quartiere. 
A condurli sarà la guida autorizzata di Palermo Guide Tour Simona Sciortino
“Un momento di condivisione e riflessione – spiega – e una nuova occasione per raccontare un quartiere che, attraverso le opere d’arte urbana e le iniziative a essa correlate continua a scrivere la propria storia”. 
“Partecipazione attiva e arte pubblica, autodeterminazione e soprattutto cura della comunità – osserva Giulia Briguglia, tra i promotori di “Sperone 167” – sono alla base dell’Alleanza Creativa che, a partire dall’anno scorso, opera nel quartiere, una zona fragile e dimenticata da chi dovrebbe prendersene cura“. 
“Un luogo ricco di valore umano – aggiunge – e dalle grandi potenzialità strutturali e architettoniche”. 
Con una precisazione: l’azione promossa da Alleanza Creativa Sperone 167 non è un’opera di rigenerazione urbana ma il tentativo di accendere i riflettori sulle criticità del quartiere attraverso l’arte. 

UN PROGETTO CORALE 

Attraverso un contributo libero, i partecipanti al tour potranno concretamente sostenere la realizzazione del murale di Millo, in programma per il mese di giugno.
Caparol, Igor Scalisi Palminteri, Afea Art & Rooms, Chekos, I.C.S. “Sperone-Pertini”, Federalberghi Palermo, Shot, Davide Currao, Odd, L’Arte di Crescere Odv, A Casa di Amici, Lo Studiolo, Al Reve’s, Sartoria Sociale, Day Tour Sicily, Palermo Guide Tour, Giulia Briguglia, Circ’Opificio, Hotel Porta Felice, 167/B Street, I.C.S. “Stomeo-Zimbalo”, Bfake, Dario Castiglione, Gaspare Monte e Travel On Art sono i componenti di Alleanza Creativa Sperone 167.
I partners del progetto, invece, sono Kukla Viaggi, Lilia Ricca Uff. Stampa, Palma Nana, Retake, SudTitle, Tecnocasa, EcolSea, Moltivolti, Giardinieri della Rosa Nera, Rui Lab e C.D.G Costruzioni.