Arriva il bonus part-time, a chi spetta e come richiederlo

assegno di inclusione

Al via oggi, 13 novembre, le domande per richiedere il bonus part time 550 euro. Il bonus fa parte del Decreto Aiuti, che già lo scorso anno aveva riconosciuto un’indennità una tantum di 550 euro a beneficio dei lavoratori titolari nel 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico.

La domanda può essere inoltrata sia in riferimento all’anno 2023 sia al 2022, il termine per l’invio della domanda è fissata al 15 dicembre 2023. Ma attenzione non tutti i dipendenti in part-time possono approfittarne.

A chi spetta il bonus part time

I requisiti obbligatori per richiedere il bonus riguardano per il 2023:

  • lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nel 2022, che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa e
  • che, alla data della domanda, non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) o di un trattamento pensionistico.

L’indennità è rivolta solo ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati.

L’Inps, oltre ai requisiti già elencati, chiede agli interessati, alla data di presentazione della domanda di indennità, di NON ESSERE TITOLARI di:

  • Naspi,
  • altro rapporto di lavoro
  • pensione diretta

La misura può essere erogata una sola volta a ciascun avente diritto. L’indennità destinata ai lavoratori in part-time ciclico non concorre alla formazione del reddito ai fini fiscali del contribuente. Inoltre, per il periodo di fruizione della misura, non è riconosciuto l’accredito di alcuna contribuzione figurativa.

Come richiedere il bonus?

Per richiedere il bonus è necessario accedere al sito dell’Inps domanda per l’indennità una tantum da 550 euro può essere inviata dal 13 novembre fino al 15 dicembre 2023.

Sulle modalità di inoltro istanza online basta accedere alla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it e seguire il percorso online.

CONTINUA A LEGGERE 

Allarme farmaci per il raffreddore, “Rischio ictus e infarti”: ecco quali sono