Alluvione, spalano il fango e cantano “Romagna mia”: il VIDEO che commuove l’Italia

Tanti i giovani scesi in campo a Cesena

alluvione

Un canto in mezzo alle macerie, l’amore per la propria terra nel momento del bisogno. A Cesena, dopo l’esondazione del Savio, cittadini e volontari sono scesi in campo per dare una mano, ognuno come può. Tutti si danno da fare, specie i più giovani. Si sbracciano le maniche, spalano via il fango e intanto, quasi come un grido di speranza, alcuni iniziano a intonare “Romagna mia”.

Un breve filmato, risalente a giovedì mattina, ha immortalato il momento ed è già virale sui social. L’Italia intera – non solo l’Emilia Romagna – si commuove davanti a questa manifestazione di resilienza in mezzo ai danni ingenti causati dall’alluvione. 

Cesena, tanti i giovani in campo

C’è chi aiuta nello sgombero di cantine allagate, chi porta cibo o coperte. Alcuni spalano il fango, altri rimuovo l’acqua con dei secchi. I residenti di Cesena e non solo si danno da fare con stivali e badili. In prima linea anche il sindaco Enzo Lattuca, che su Facebook ha postato proprio una foto insieme ai volontari. “Grazie ragazzi”, la didascalia che accompagna lo scatto, che ha raccolto i numerosi commenti della popolazione, grata e orgogliosa al tempo stesso.

“In una società dove i ragazzi vengono quasi sempre ricordati come cattivi esempi è commovente vedere i visi di questi giovani sorridenti protesi verso l’aiuto della comunità in un momento così drammatico. E allora anche le tragedie più nere risplendono di un bellissimo arcobaleno. Mi inchino a tutti voi”, si legge in un commento. “Bravi questi ragazzi! – fa eco un altro  messaggio – Ne ho visti tanti oggi e non disdegnavano di spalare, mantenere sgombri i tombini, tenere i bocchettoni dell’acqua che usciva dalle cantine, portare acqua o merende a chi lavorava etc etc… e arrivare in gruppi o da soli… davvero emozionante”.

“Questa mattina mentre svuotavo la cantina di mia moglie in via Pisacane, ho incontrato alcuni giovani che, da volontari, si sono proposti di aiutare i più bisognosi in lavori di fatica – racconta un uomo -. Gli ho fatto i complimenti e li ho ringraziati per la loro immensa e gentile disponibilità. Alla faccia di tutti coloro che ritengono i giovani: bamboccioni, lavativi, e figli di papà. Bravo sindaco e bravi loro. Complimenti a tutti”.

Spalano il fango e cantano “Romagna mia”, il video è virale

 

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Maltempo in Emilia Romagna, 13 morti: “Non sarà purtroppo l’ultima volta”