Allerta meteo con forti raffiche di vento, a Palermo scuole chiuse giovedì
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 12 febbraio. Chiusi anche ville, giardini, impianti sportivi all’aperto, parchi gioco e cimiteri. La decisione è stata assunta in via precauzionale, nonostante il livello di allerta gialla diramato dalla Protezione civile. I bollettini meteo, infatti, prevedono forti raffiche di vento che potrebbero superare i 95 chilometri orari.
Lagalla: “Doveroso non assumere alcun rischio”
“Pur in presenza di un’allerta gialla – dichiara il sindaco – i dati previsionali indicano condizioni meteorologiche caratterizzate da raffiche di vento molto intense. In una situazione del genere riteniamo doveroso non assumere alcun rischio, ridurre gli spostamenti e tutelare l’incolumità degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie. La scelta è dettata esclusivamente da criteri di prudenza e prevenzione”.
L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare l’evolversi delle condizioni meteo in costante raccordo con la Protezione civile.
Uffici e cimitero di S. Orsola chiusi
A seguito dell’allerta per le avverse condizioni meteo emanata dalla Protezione civile siciliana e delle disposizioni per la città di Palermo contenute nella relativa ordinanza sindacale, la Fondazione Camposanto di Santo Spirito annuncia che, in via precauzionale, il 12 febbraio 2026 chiuderà gli uffici di Corso Finocchiaro Aprile e l’area cimiteriale di S. Orsola. Per quest’ultima, pertanto, non saranno possibili né l’accesso ai visitatori, né alcuna operazione cimiteriale.
