Pioggia, vento, freddo, grandine e neve. Gennaio 2026 regala, per il momento, un inverno in piena regola con panorami fiabeschi sulle Madonie e non solo. Per la giornata di oggi, domenica 11 gennaio, la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alla mezzanotte, che dichiara l’allerta gialla sul territorio palermitano e, in generale, su tutta la costa settentrionale della Sicilia.
Per la giornata di oggi, l’avviso riferisce di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia tirrenica e nordorientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sulle aree costiere tirreniche di Sicilia centro-orientale; isolate, sui settori interni, con quantitativi cumulati deboli.
A far da protagonista è la neve: come riferisce il portale meteo Weather Sicily, sulle Madonie e sui Nebrodi la neve è arrivata fin sui 700 metri, con buoni accumuli già a partire dai 1000 metri. Per oggi si prevedono nevicate al di sopra di 800-1000 m, con apporti al suolo da deboli a moderati. E mentre le minime sono in sensibile calo, i venti, inizialmente di burrasca nord-occidentali, saranno in attenuazione dopo che ieri, all’arrivo degli intensi rovesci, si sono registrate raffiche superiori a 80-90 km/h. “Le coste tirreniche sono state sferzate da un Maestrale burrascoso (e intense mareggiate) che localmente si è spinto anche oltre 100 km/h: la stazione meteo della nostra rete a Capo d’Orlando Scafa Alta ha raggiunto 108 km/h, mentre valori probabilmente superiori si sono raggiunti sui crinali montuosi”, si legge sui social di Weather Sicily.
Non sono mancati gli interventi dei vigili del fuoco sia a Palermo che in provincia. In via Paulsen, ad esempio, è caduto un palo dell’illuminazione a seguito delle forti raffiche.