Alle Atp Finals, da non perdere oggi la super sfida Sinner-Djokovic: chi vince vola in semifinale

Se un tennista devesse vincere da imbattuto le Atp Finals in corso a Torino incasserebbe 1500 punti e 4.801.000 dollari

Jannik Sinner contro Novak Djokovic è senza dubbio la partita più attesa di questa fase a gironi delle Atp Finals di Torino. Per entrambi è ‘solo’ il secondo match, ma è un incontro che ha la tensione che di solito precede una finale. In palio c’è l’accesso alle semifinali ma per chi dovesse perdere c’è comunque la possibilità di superare lo stesso il turno. Sinner è il beniamino del pubblico del Pala Alpitour,  ma c’è da vincere contro Djokovic, che per l’altoatesino rappresenta l’ultimo tabù da sfatare, dopo che ha battuto Medvedev per ben due volte, dopo sei sconfitte consecutive.

In palio il passaggio del turno

Il fatto che il pubblico sarà tutto dalla parte di Sinner potrebbe anche essere un pericolo. Per un campione come il serbo, che va cercando motivazioni nuove, cosa c’è di meglio di una sfida ‘in trasferta’ contro un giovane che è predestinato a togliergli il trono? Insomma, Sinner-Djokovic è una partita da non perdere. Come detto, per entrambi è in palio il passaggio del turno. Sinner sarà sicuro della semifinale in caso vittoria in due set oppure anche in tre, ma a patto che Tsitsipas vinca su Rune. Anche Djokovic passerà in caso di vittoria in due set o anche in tre, a patto che Rune vincerà contro Tsitsipas. Comunque il calcolo delle combinazioni possibili è molto lungo, perchè in caso di parità entrano in ballo abnche il numero di set vinti. È meglio aspettare l’esito dei due incontri del girone, e poi fare i conti.

Il programma di oggi

Sinner e Djokovic scenderanno in campo non prima delle 21, dopo il doppio tra Dodig/Krajicek e Granollers/Zeballos (dalle 18.30). Mentre Tsitsipas-Rune si affronteranno invece non prima delle 14.30, dopo il match tra Gonzalez/Roger-Vasselin e Gonzalez/Molteni. Tutte le partite saranno trasmesse da Sky Sport, con Sinner-Djokovic in diretta anche su Rai 2 e Tsitsipas-Rune in differita su SuperTennis.

Punti e montepremi in palio

Le Atp Finals assegnano punti sia nella classifica Race, cioè annuale, sia in quella Atp che tiene conto dei risultati da un anno all’altro. Sono tanti i punti in palio a Torino, a partire dalla vittoria del girone che vale 200 punti, che salgono a 400 in caso di vittoria in finale e 500 in caso di vittoria del torneo. Se poi un tennista dovesse vincere le Atp Finals da imbattuto incasserebbe 1500 punti in entrambe le classifiche. Ma le Finals sono anche molto remunerative in termini economici. I singolaristi incassano di per sé un premio di partecipazione di 325 mila dollari e anche le riserve, che in caso di infortuni subentrano, incassano 152 mila dollari di partecipazione. Poi il montepremi sale vertiginosamente in caso di vittoria. Il tennista che vince il proprio girone incassa 390mila dollari, ma in caso di vittoria anche in semifinale si sale a 1.105.000 dollari. E chi vince quanto incassa? Il trionfatore delle Finals andrà a guadagnare 2.201.000 dollari e se lo farà da imbattuto vedrà raddoppiare il premio in denaro fino a 4.801.000 dollari.

Foto frame video Eurosport

CONTINUA A LEGGERE