Allarme legionella a Palermo, chiuso il liceo scientifico “Galileo Galilei”

legionella

Scatta ancora una volta a Palermo l’allarme legionella. Stavolta la presenza del batterio è emersa al liceo scientifico “Galileo Galilei” a seguito di controlli periodici sulla potabilità dell’acqua nella sede centrale di via Danimarca e nei plessi distaccati di via delle Ferrovie e viale Strasburgo.

Legionella al liceo scientifico “Galileo Galilei”

Chiaramente, emersa tale situazione, si è resa necessaria l’esecuzione dei trattamenti sanitari previsti al fine di consentire l’uso dell’acqua all’interno dei plessi. Il dirigente scolastico Chiara Di Prima stamani ha firmato subito una circolare urgente che ha stabilito, “quale misura precauzionale e compensativa”, l’immediata sospensione dell’attività didattica di tutte le classi dalle ore 10.00 di oggi fino a successiva comunicazione. Uscita anticipata, dunque, per gli alunni al fine di consentire lo svolgimento delle operazioni di sanificazione nelle condotte idriche.

“Il personale ATA – precisa la circolare – svolgerà in data odierna attività in presenza fino alle ore 11.00 avendo cura di non utilizzare i servizi igienici, né l’impianto di condizionamento. Per il solo personale Amministrativo e il DSGA è autorizzato, dopo le ore 11.00 di oggi, lo svolgimento delle funzioni in smart working al fine di garantire l’efficienza e l’efficacia il servizio”.

Il batterio al Comando di polizia municipale

Nemmeno un mese fa analogo allarme aveva interessato il Comando di polizia municipale di Palermo, costretto anch’esso alla chiusura al pubblico. Necessari tutti i relativi trattamenti con il biossido di cloro nelle vasche di raccolta delle acque e nelle tubature: “Un intervento di prevenzione richiesto per scongiurare il rischio infettivo – avevano spiegato dal Comando -. Dopo le operazioni verrà eseguito il controllo e l’attività, che non si fermerà in questi giorni, riprenderà a pieno regime”.

CONTINUA A LEGGERE