Alberto Matano, cosa fai? “Mi ha detto di screditare la sua rivale” | Scandalo nei camerini Rai

Matano shock

Caduta di stile per Alberto Matano - Palermolive.it

Il conduttore e giornalista di “La Vita in diretta” Alberto Matano finisce nella bufera. Un retroscena del recente passato lo inchioda

È uno dei giornalisti e conduttori Rai più stimati e ben voluti tanto che nei corridoi di Viale Mazzini si lascia intendere che se dovesse andarsene anche lui, Alberto Matano, la TV di Stato incasserebbe un colpo difficile da digerire.

Il cinquantaduenne giornalista e conduttore calabrese presenta con successo da cinque anni “La vita in diretta“, il programma della fascia pomeridiana in onda su Rai Uno che ha tenuto testa, nella guerra degli ascolti, a una concorrenza tanto qualificata quanto agguerrita.

Lo stesso Matano però si è reso protagonista, qualche anno fa, di una clamorosa e inattesa caduta di stile. A svelare lo sgradevole retroscena è un altro giornalista e conduttore della Rai, Massimo Bernardini, congedatosi definitivamente dalla TV di Stato perché prossimo ad andare in pensione.

Bernardini ha presentato su Rai Tre una trasmissione di grande successo, Tv Talk, in cui erano presenti ospiti provenienti dalla concorrenza, Mediaset e LA7 in primis. Un’ospite in particolare ha fatto discutere più di tutti gli altri, la ‘vestale’ di Canale 5, Barbara D’Urso.

Alberto Matano, quello che ha fatto è assurdo: “Non mi è piaciuto”

È lo stesso Bernardini a raccontare, in un’intervista rilasciata a FQ Magazine, come si svolsero i fatti subito dopo la partecipazione a Tv Talk della presentatrice di origine napoletana: “Con la D’Urso parlammo dei suoi ascolti a Pomeriggio Cinque come del resto facciamo sempre a TvTalk“.

Il competitor Rai  – ha ulteriormente chiarito Bernardini – si lamentò molto del fatto che non avessimo sottolineato la sua vittoria all’auditel. Ma noi dobbiamo essere terzi e se invito un ospite non è che lo devo prendere a schiaffi. Certo non diamo dati falsi, ma chi interviene da noi va trattato col massimo rispetto”.

Bernardini attacca
Il giornalista Massimo Bernardini – Palermolive.it

Alberto Matano, la frecciata di Massimo Bernardini lascia il segno: la Rai in grande imbarazzo

Il famigerato competitor al quale l’ex conduttore di Tv Talk ha fatto riferimento nell’intervista è proprio “La Vita in diretta”, il talk show condotto da Alberto Matano. Bernardini non si nasconde: “Ho grande stima di Matano come professionista. E’ riuscito a mantenere uno stile giornalistico nell’intrattenimento. Ma quell’episodio non mi è piaciuto“.

L’intervista di Bernardini ha ovviamente messo in grande imbarazzo i vertici della Rai: Matano è un pilastro della programmazione di Viale Mazzini ma non doveva permettersi di agire e comportarsi così. Provvedimenti in vista? Ne dubitiamo.