Albero cade in viale Piemonte, il Comune si difende: “Ammaloramento non rilevabile con strumentazioni”

L’assessore alle Politiche ambientali e al Verde Urbano, Andrea Mineo, spiega che l’albero “essendo inserito fra quelli monumentali, è stato costantemente monitorato nel tempo”

albero

Tragedia sfiorata in viale Piemonte, all’altezza dell’incrocio con via delle Magnolie, a pochi passi dal cinema Tiffany. A causa del maltempo delle ultime ore un grosso albero è caduto in strada, danneggiando alcune vetture parcheggiate. Fortunatamente in quel momento non passava nessuno, altrimenti le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale, impegnata nella gestione della viabilità in zona. Intanto, il Comune di Palermo ha diramato una nota che chiarisce la natura dell’accaduto, precisando che l’albero presentava un ammaloramento della sezione centrale non rilevabile con le strumentazioni usate per il suo monitoraggio.

Paura in viale Piemonte: grosso albero cade in strada

“La caduta del ficus macrophylla, avvenuta nelle prime ore della giornata odierna in viale Piemonte, è stata provocata dal maltempo degli ultimi due giorni – dichiara l’assessore alle Politiche ambientali e al Verde Urbano, Andrea Mineo, nella nota -. Da quel che emerge dalle relazioni degli uffici negli ultimi due anni sono stati effettuati interventi di sfoltimento ma soprattutto il Visual Tree Assessment VTA, un esame diagnostico mirato a verificare le condizioni di stabilità e salubrità dell’albero che, essendo inserito fra quelli monumentali, è stato costantemente monitorato nel tempo”.

“Da quel che hanno potuto constatare gli operatori del verde, che insieme ai vigili del fuoco e i vigili urbani sono al lavoro incessantemente da stamattina, pare esserci in profondità, e pertanto non rilevabile con le strumentazioni e le tecnologie oggi a disposizione, un ammaloramento nella sezione centrale dovuto all’età dell’albero”.

“Siamo al lavoro come amministrazione insieme agli uffici – conclude l’assessore Mineo – per predisporre un censimento arboreo aggiornato corredato da un piano del verde ad oggi del tutto assente da anni”.

Video dal web