Al via “AlturEstival”, tra i monti di Palermo e delle Madonie

In programma dal 1 al 30 settembre, la rassegna giunta alla settima edizione coinvolge le aree della Conca d’Oro, di San Martino delle Scale e del territorio di Castelbuono e Geraci Siculo

iNEscursioni, visite guidate, concerti e mostre fotografiche: “AlturEstival“, il festival ideato dall’associazione culturale “Formedonda” e dal Club Alpino Siciliano, è ai nastri di partenza. 
Per tutto il corso di settembre, musica, passeggiate alla scoperta di luoghi magici immersi nel verde,  percorsi artistici e mostre.
Siti, itinerari e eventi culturali che rimandano al concetto di uomo e natura come binomio inscindibile. 
Per un mese intero, tra Palermo e il Parco delle Madonie “AlturEstival”, al traguardo della settima edizione, offrirà l’opportunità di scoprire il territorio e le enormi risorse naturali, paesaggistiche e culturali che possiede. 
Il festival beneficia del contributo del Ministero della Cultura, attraverso il bando dedicato alle periferie della Città Metropolitana di Palermo, del supporto dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana e del Comune di Castelbuono

L’ EDIZIONE 2023 

“AlturEstival” si avvale della collaborazione con l’associazione “Ecomuseo dei Sentieri Culturali dei Monti di Palermo e San Martino delle Scale“,.
Il progetto coinvolge il Club Alpino Siciliano, l’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale, la Pro Loco e il Comune di Monreale
Come di consueto, la rassegna si terrà in sinergia con alcune delle stazioni dello storico Club Alpino tra le aree della Conca d’Oro, di San Martino delle Scale e del territorio di Castelbuono e Geraci Siculo. 
Nel 2023, anno che l’ONU ha scelto di dedicare al tema del dialogo come garanzia di pace, “AlturEstival” proporrà argomenti e contenuti in linea con le istanze interculturali attraverso le arti e le testimonianze dei popoli. 
“Alcuni momenti – spiega il direttore artistico del festival Mario Crispi – saranno dedicati agli artisti che, nel Novecento, si sono distinti per le loro opere sulla pace, quali Pablo Neruda e Victor Jara“. 
Il 2023 è l’anno che segna il cinquantenario della loro scomparsa. 

OMAGGIO A “PABLO Y VICTOR” 

“I due poeti – aggiunge il direttore artistico di “AlturEstival” – hanno lasciato nel solco della letteratura siciliana importanti elementi di ispirazione e contatto per alcuni artisti degli anni Sessanta”. 
Tra essi, il poeta Ignazio Buttitta e il gruppo musicale Agricantus. 
Il primo fu in contatto con con Pablo Neruda mentre il secondo trasse ispirazione, inizialmente, dalla Nueva Canciòn Chilena.  Di quest’ultima, Victor Jara fu il fautore.
Proprio in occasione della settima edizione di “AlturEstival” è in programma una giornata dedicata al cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Pablo Neruda.
L’appuntamento si terrà alle 11:30 del 24 settembre al Castellaccio di Monreale.
 “PABLO y VICTOR”, questo il titolo dell’evento, mira a  ricordarne la poetica e la forza delle parole e delle canzoni celebrando l’anniversario della morte, avvenuta nel 1973 per mano dei sicari della dittatura militare di Augusto Pinochet.
Alla mattinata parteciperanno Maurizio Maiorana, Paolo Romano e lo stesso Mario Crispi.
I tre, protagonisti della scena musicale palermitana,  sono stati ispirati dal movimento della Nueva Canciòn Chilena. 
Prevista inoltre la presenza di alcuni poeti siciliani che interverranno con propri componimenti e letture inerenti le tematiche della pace e della guerra.

GLI APPUNTAMENTI 

Il festival prenderà il via venerdì 1 settembre alle 21:30, negli spazi del Chiostro di San Francesco a Castelbuono.
In scena,  il nuovo progetto musicale del trio formato dal polistrumentista Michele Piccione, dal fiatista Mario Crispi e dal musicista e cantante galatese Antonio Smiriglia, dal titolo “SicilyInside”.

Michele Piccione


Nella stessa location e alla stesa ora, sabato 9 settembre, sarà la volta del concerto de “La Banda del Sud”, super gruppo che propone, rivisitandole, musiche del Mezzogiorno d’Italia. 
La formazione comprende musicisti provenienti da Campania, Sicilia, Calabria, Sardegna, Basilicata e Puglia.
Il progetto, ideato da La Bazzarra, vede alla direzione artistica Gigi Di Luca.
Domenica 17 settembre, a esibirsi saranno i Vacua Moenia che raccontano la vita dei borghi rurali, dei villaggi, delle case coloniche delle aree interne della Sicilia.
Le loro ricerche sonore svelano particolare interesse per l’ambiente acustico, la storia, il paesaggio, l’architettura e il valore memoriale degli archivi. 
Il concerto si terrà alle 11:30 alla Chiesa del Castellaccio che sorge a Monte Caputo, frazione di Monreale. 
Nello stesso sito, alle 15:00, il cantautore laziale pluripremiato SALE, al secolo Eugenio Saletti, porterà sul palco un repertorio di canzoni contro le guerre.
Ad accompagnarlo, ci sarà il padre Stefano della Piccola Banda Ikona

Eugenio Saletti, in arte SALE

Sabato 23 settembre, a San Martino delle Scale, si terrà il concerto del gruppo La Bella Noeva di Catania, in programma alle 18:30 all’Abbazia Benedettina. 
Protagonista, la musica del Mediterraneo, sia antica che moderna, popolare e autoriale. 
Domenica 24 è prevista, sempre negli spazi dell’Abbazia, l’esibizione dei Punamanu.

I Punamanu

Il gruppo è composto da Nino Agrusa e Daniele Schimmenti, impegnati fin dal 1977 nell’ambito della musica popolare e folk della Sicilia. 
Una ricerca sul campo che, nel tempo, si è avvalsa di collaborazioni con nomi quali Rakali, Enzo Rao Shamal, Laura Mollica, Giuseppe Greco, Enza Lauricella, Massimo Carrano, Canzoniere del Sud
Il cantautore ennese Giusepppe Di Bella, invece, sarà protagonista del concerto che si terrà venerdì 29 settembre, alla Chiesa del Santissimo Crocifisso di Castelbuono alle 21:00
Sabato 30 settembre,invece, all’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale alle 18:00, si terrà il concerto de I Phase
Il duo è formato  da Eloisa Manera, violinista, compositrice e improvvisatrice, e Stefano Greco producer, sound designer e dj. A seguire, Giuseppe Di Bella tornerà alle 19:00con le sue composizioni poetico/musicali. 

LE MOSTRE 

Il programma di “AlturEstival” dedica spazio alle esposizioni dal titolo “Sarawak: un viaggio nella foresta pluviale” e “I cammini delle culture”.
Le due mostre si terranno rispettivamente al Rifugio “Francesco Crispi” di Piano Semprìa a Castelbuono e al Castellaccio di Monreale.
La prima raccoglie le immagini tratte dalla spedizione del 2002 in Borneo supportata dal Club Alpino Siciliano e dall’Università di Palermo.
La seconda, invece, a cura dell’Ecomuseo dei Monti di Palermo, include materiale proveniente dagli archivi del Club Alpino Siciliano. 

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO 

Come di consueto, “AlturEstival” proporrà diverse passeggiate naturalistiche e percorsi sonori
Si parte con l’escursione sonora alle 16:00 del 2 settembre, in programma al Bosco del Vicaretto/Rocche di Gonato a Castelbuono con Michele Piccione

Il Rifugio Vicaretto

Si proseguirà dunque il giorno successivo, domenica 3 settembre, con l’escursione sonora insieme ad Antonio Smiriglia, alle 11:00 a Piano Semprìa/Piano Pomo/Piano Imperiale.
Sabato 9 settembre, alle 16:00, chi vorrà potrà partecipare,  sempre al Bosco del Vicaretto, all’escursione musicale con Oreste Forestieri, polistrumentista de La Banda del Sud

Oreste Forestieri

Domenica 17 settembre alle 10:00, è in programma l’escursione guidata con risalita di Monte Caputo, dalla strada Vicinale San Martino e dal sentiero Sud “degli Austriaci”. 
Infine, domenica 24 settembre si terrà con inizio alle 10:00 l’escursione guidata da Portella San Martino lungo il sentiero Ovest di Monte Caputo.