AGCOM, non era mai successo prima: chi ti telefona sta per rubarti 470 euro dal conto | Avevi trascurato questo dettame

Uomo al telefono - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Uomo al telefono - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Questo numero sta chiamando chiunque: presta molta attenzione. Con una scusa assurda ti fregano centinaia di euro. Incastrali così.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è più comunemente conosciuta come AGCOM. È fondamentale per le istituzioni italiane e lo è sempre stata sin dalla sua nascita. Non tutti sanno che è nata nel 1997 e ha ampliato, negli anni successivi, il proprio mandato anche per includere sia la radiodiffusione che i media.

Il suo obiettivo principale è garantire il rispetto degli utenti nei settori delle telecomunicazioni. AGCOM si occupa soprattutto di sviluppare linee guida per garantire sempre un ambiente equo e competitivo.

Tali regole, oltre a promuovere la concorrenza, si occupano di proteggere i consumatori e assicurare la qualità dei servizi offerti. Quindi, la tutela riguarda soprattutto gli utenti finali, garantendo sempre la privacy e la sicurezza delle comunicazioni, oltre all’accessibilità dei servizi.

Si occupa anche di monitorare il rispetto delle normative da parte delle varie imprese. Spesso ci si domanda da chi sia composta la squadra di lavoro di questo importantissimo colosso della tutela dei cittadini.

La composizione della squadra di lavoro

Al vertice di AGCOM vi è un presidente e sei componenti nominati dal Parlamento italiano, mentre il presidente viene nominato dal Presidente della Repubblica. Chiaramente, le persone che vanno a comporre questa formazione, posseggono un’importante preparazione sui temi principali.

In un mondo sempre più connesso e digitale, AGCOM si trova a dover monitorare diverse sfide, come la regolamentazione di alcune piattaforme online in cui deve essere garantita la libertà di espressione cercando di attenuare fenomeni come odio e disinformazione.

Donna infastidita per l'ennesima telefonata da numero spam - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Donna infastidita per l’ennesima telefonata da numero spam – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Diffidate da tali truffe

Purtroppo, AGCOM è stata ‘utilizzata’ ultimamente da imbroglioni e truffatori che chiamano nelle case degli italiani utilizzando tale sigla per catturare l’attenzione dei malcapitati. Secondo informazionefiscale.it, infatti, alcuni call center si fingono AGCOM per perpetrare truffe. Purtroppo, negli ultimi tempi, le truffe di questo genere continuano ad essere sulla cresta dell’onda. Le persone, che dall’altra parte della cornetta rispondono, ci cascano facilmente quando sentono tale sigla così importante.

Pertanto, la guida ufficiale di AGCOM evidenzia che non chiama mai per proporre tariffe telefoniche o agevolazioni fiscali e non vende servizi di nessun tipo. Bisogna prestare sempre molta attenzione a questi truffatori. Fatevi sempre fautori di comunicare ad amici e parenti queste dritte che possono rivelarsi estremamente utili per evitare situazioni così complicate e spesso irreversibili.