A Palermo nasce MiniMupa, il nuovo mini museo interattivo per tutta la famiglia

Un luogo ludico, interattivo e colorato che lungo un percorso accompagna i fruitori alla scoperta della città di Palermo. Apre i battenti MiniMupa, il Mini Museo Palermo, con sede in vicolo San Carlo 32, dedicato alle famiglie e ai turisti.

L’inaugurazione 

L’inaugurazione è prevista domani, sabato 3 febbraio, con un evento aperto a tutta la città: una parata festosa che partirà da piazza Bellini alle 16 e arriverà fino al Giardino dei Giusti in via Alloro. A capitanare l’allegra brigata ci saranno personaggi che hanno segnato la storia di questa città: Franca Florio, Federico II, Thea, Serpotta e Giafar, l’emiro arabo. 

Al Giardino dei Giusti si farà una grande festa con un concerto del “Trio Pi Prio” e un brindisi all’apertura di questo nuovo spazio culturale in città. Non sarà possibile fare visite guidate al museo, il museo sarà aperto regolarmente da domenica 4 febbraio, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 (orario continuato).

“MiniMupa” nasce dall’idea di cinque donne che sono le fondatrici: Valentina Gattuso, Giana Di Lorenzo e Giorgia Ceserani, Annette Lichtenstern e Valentina Nuara. “Abbiamo immaginato uno spazio dove fare una sorta di viaggio nel tempo – spiega Giana Di Lorenzo, una delle fondatrici e presidente della cooperativa – attraverso il quale ripercorrere la storia della città dalle origini fino al futuro prossimo. Il percorso museale permette di ‘giocare’ con la storia e, grazie all’arte, gli occhi imparano a guardare meglio. La parte tecnologica – aggiunge – sta in una sala dedicata agli ‘exhibits’ multimediali che rendono il museo il luogo per sperimentare anche il mondo multimediale, come utile risorsa di gioco e apprendimento”.