Palermo, in via Ernesto Basile traffico al collasso: chiesto un intervento immediato sulla mobilità
“È diventato semplicemente inaccettabile. Cittadini e cittadine, lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse sono costretti ogni giorno a trascorrere ore imbottigliati nel traffico di via Ernesto Basile. E a pagare il prezzo di questa situazione sono anche migliaia di persone che arrivano dalla provincia e chi utilizza il trasporto pubblico”. Lo dichiara Fabio Teresi, consigliere comunale del Partito Democratico.
“Non è più possibile limitarsi a prendere atto delle code. I cantieri e gli interventi necessari non possono trasformarsi in una condanna quotidiana per chi vive e attraversa Palermo. La mobilità è un diritto e l’Amministrazione ha il dovere di garantire condizioni dignitose a cittadini e cittadine”.
“Per questo – continua Teresi – chiederò un intervento agli uffici della Mobilità e all’assessore competente. Voglio capire quali soluzioni concrete possano essere messe in campo per alleggerire il traffico, garantire il passaggio del trasporto pubblico e ridurre al minimo i disagi. Chiederò inoltre un sopralluogo urgente in via Basile, perché i problemi della città vanno affrontati sul posto e non soltanto sulla carta”.
“Palermo non può essere ostaggio di una gestione frammentata dei cantieri. Le opere pubbliche sono necessarie, ma è altrettanto necessario governarne l’impatto sulla vita delle persone. Non possiamo chiedere a chi lavora, studia, si cura o si sposta ogni giorno di rassegnarsi a ore di traffico”.
“Il diritto alla mobilità non può essere sacrificato sull’altare dell’inefficienza. Questa Amministrazione deve dimostrare di saper governare i processi, coordinare i cantieri e assumersi la responsabilità delle conseguenze che ricadono ogni giorno sulla vita di migliaia di persone. Su via Basile non servono più giustificazioni: servono decisioni”.
