Stadio Barbera, approvata delibera dal Consiglio Comunale sulla convenzione

0
13aae8eb3a05a8ba44593f0f9436bde247ff3eba-nuovo-stadio-renzo-barbera-jpg-78304-1773307753

Dopo lunghe ore di dibattiti e scontri, il Consiglio Comunale ha approvato la delibera per la convenzione dello stadio Renzo Barbera. Adesso, il Comune ha tempo di inviare tutta la documentazione entro le 18 alla FIGC per la candidatura a Euro 2032.

“Esprimiamo il nostro ringraziamento alla Presidenza del Consiglio comunale, al Segretario Generale, al Ragioniere Generale, a tutti i consiglieri comunali e agli uffici dell’Ente per il lavoro svolto che ha consentito l’approvazione della delibera relativa alla nuova convenzione tra il Comune di Palermo e il Palermo FC per la riqualificazione e la gestione dello stadio Renzo Barbera”.

“Desideriamo rivolgerci innanzitutto alla città e ai tantissimi tifosi rosanero – dichiarano congiuntamente il sindaco Roberto Lagalla e il vicesindaco e assessore al Bilancio e al Patrimonio Brigida Alaimo – perché il voto espresso oggi rappresenta un passaggio di grande rilievo per il futuro dello stadio Renzo Barbera e, più in generale, per lo sviluppo della nostra città. L’approvazione della delibera consente infatti anche di rispettare le tempistiche previste per la presentazione della documentazione richiesta dalla FIGC nell’ambito del percorso di candidatura dell’impianto a Euro 2032, un’opportunità strategica che Palermo intende perseguire con determinazione nell’interesse dell’intera comunità”.

“L’atto approvato dall’Aula recepisce le integrazioni e gli approfondimenti condivisi nel corso dell’incontro svoltosi il 29 luglio tra l’Amministrazione comunale, i competenti uffici e i rappresentanti del Palermo FC, dando piena attuazione agli impegni assunti in quella sede e confermando la volontà dell’Amministrazione di definire il nuovo rapporto convenzionale in uno spirito di collaborazione, trasparenza e rispetto reciproco”.

La sottoscrizione della nuova convenzione resta subordinata alla presentazione di un nuovo Piano Economico-Finanziario (PEF) asseverato, coerente con i contenuti della delibera approvata. È stata concessa una proroga entro 60 giorni, ma c’è tempo fino al 15 settembre. Tale documento costituirà il presupposto per il successivo esame e la conseguente deliberazione da parte del Comune.

“.Con l’approvazione odierna – proseguono Lagalla e Alaimo – l’Amministrazione comunale e il Consiglio comunale hanno portato a compimento tutte le attività e gli adempimenti di propria competenza, nel pieno rispetto del percorso condiviso con la società e dalle scadenze fissate da FIGC e UEFA. Confidiamo che anche i successivi passaggi possano essere completati con la medesima tempestività, così da giungere alla sottoscrizione della nuova convenzione e consentire al Palermo FC di procedere con gli investimenti programmati per la riqualificazione dello stadio Barbera, nell’interesse della città, dei tifosi e della valorizzazione di un’infrastruttura strategica per Palermo”.

Le reazioni

“Quella di oggi è una giornata storica per Palermo. Con l’approvazione da parte del Consiglio comunale del progetto per il nuovo Stadio Renzo Barbera, la città compie un passo decisivo verso un futuro di crescita, sviluppo e rilancio”. Lo dicono Antonino Randazzo, Giuseppe Miceli, Concetta Amella

Come gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle abbiamo espresso convintamente voto favorevole, perché riteniamo che quest’opera rappresenti una straordinaria opportunità per Palermo. Un’infrastruttura moderna significa non solo sport, ma anche riqualificazione urbana, occupazione, investimenti, turismo e nuove prospettive economiche per l’intero territorio.

Abbiamo affrontato questo percorso con responsabilità e spirito costruttivo, mettendo al centro esclusivamente l’interesse della città. Su progetti strategici come questo riteniamo che la politica debba avere la capacità di guardare oltre gli schieramenti e lavorare per il bene comune.

L’approvazione di oggi rappresenta un passaggio fondamentale anche in vista delle sfide internazionali che attendono Palermo, a partire dalla prospettiva di ospitare eventi di rilievo come Euro 2032. Adesso sarà fondamentale proseguire con rapidità, nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza, per dotare la città di uno Stadio Renzo Barbera moderno, sostenibile e pienamente integrata nel tessuto urbano.

“L’approvazione in Consiglio comunale dello schema di convenzione e della delibera per l’ammodernamento dello stadio Renzo Barbera rappresenta una giornata storica per Palermo. È il passaggio decisivo che consentirà alla nostra città di proseguire con determinazione il percorso verso gli Europei di calcio del 2032 e di dare finalmente una risposta alle migliaia di tifosi che da anni attendono un impianto moderno, sicuro e all’altezza della passione che accompagna i colori rosanero”, lo dichiara Giuseppe Milazzo, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio comunale.

“In questi mesi abbiamo portato avanti un lavoro intenso, rigoroso e responsabile, con l’unico obiettivo di tutelare l’interesse pubblico e consegnare a Palermo una prospettiva concreta di crescita. Nelle ultime ore il Consiglio comunale ha dato una straordinaria dimostrazione di impegno istituzionale, lavorando per oltre 48 ore consecutive, senza interruzioni, per arrivare all’approvazione della delibera. Uno sforzo che testimonia la consapevolezza dell’importanza di questo provvedimento per il futuro della città e per tutti i tifosi che aspettavano questo momento da decenni”.

“Il nuovo Barbera sarà un’infrastruttura moderna e multifunzionale, capace di ospitare grandi eventi sportivi e internazionali, attrarre investimenti, creare occupazione e generare sviluppo economico per l’intero territorio. Sarà la casa dei tifosi del Palermo e un patrimonio per tutta la città”.

“Desidero ringraziare il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, il Presidente del Consiglio comunale, l’assessore al Patrimonio Brigida Alaimo e tutte le forze politiche che, con senso di responsabilità, hanno contribuito a raggiungere questo importante traguardo. Un ringraziamento particolare va al Palermo FC per l’importante investimento previsto e al Governo regionale e nazionale per il sostegno alle opere. Oggi Palermo compie un passo fondamentale verso il futuro, con la consapevolezza che il nuovo Barbera potrà diventare il simbolo di una città che cresce, investe e torna protagonista sulla scena nazionale e internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *