Vampe di San Giuseppe, tensioni alla Zisa: poliziotti antisommossa in soccorso dei vigili del fuoco
Attenzione alta a Palermo per la ricorrenza di San Giuseppe: la tradizionale accensione delle vampe la sera del 18 marzo si è trasformata, ormai da qualche anno, in occasione di disordini e scontri con i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Da circa un mese la RAP è impegnata a individuare e sequestrare le cataste per evitare le tensioni già viste in passato. Soltanto in una settimana sono state raccolte oltre 50 tonnellate di materiale legnoso in 20 punti di accumulo rilevati in varie zone della città.
Vampe di San Giuseppe, tensioni alla Zisa
La scorsa notte nel quartiere Zisa alcuni giovani incappucciati hanno cercato di dare fuoco a una catasta di legna in via Guglielmo il Buono. Avrebbero bloccato la strada con i cassonetti per cercare di fermare i mezzi dei pompieri intervenuti per spegnere le fiamme e rimuovere il legname sulla strada. Sono così intervenuti anche i poliziotti antisommossa.
Alcuni testimoni riferiscono di un lancio di pietre tanto che alcuni finestrini della auto sarebbero andati in frantumi.
La Questura di concerto con la Prefettura e i carabinieri ha predisposto servizi in diversi quartieri per prevenire i falò.
