È morto Antonino Zichichi, noto e apprezzatissimo divulgatore scientifico di Erice
È morto Antonino Zichichi, apprezzatissimo divulgatore scientifico e fisico internazionale. Aveva 96 anni.
Zichichi era nato ad Erice il 15 ottobre del 1929, negli anni Cinquanta aveva conseguito la laurea in Fisica all’università di Palermo. È stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e nel 1978 è stato anche eletto presidente della Società Europea di Fisica. È stato uno dei principali promotori e ideatori dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
A Zichichi si deve anche la fondazione del Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, a Erice. Un luogo diventato simbolo internazionale del mondo scientifico. Era professor emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna.
“Con la scomparsa di Antonino Zichichi l’Italia perde uno scienziato di statura mondiale e un grande divulgatore. Zichichi ha saputo abbinare il suo nome alla Sicilia e al Centro Majorana di Erice, rendendoli un punto di riferimento internazionale per la fisica e per il dialogo tra scienza e cultura. A nome del governo regionale, esprimo il più sentito cordoglio ai familiari e alla comunità scientifica”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
