Tennis, Jasmine Paolini regina di Roma: trionfa per la prima volta agli Internazionali
Jasmine Paolini ha vinto gli Internazionali di tennis di Roma per la prima volta in carriera. Battuta in finale al Foro Italico l’americana Coco Gauff (da lunedì numero 2 del mondo) in due set 6-4, 6-2 in un’ora e 30 minuti.. Una tennista italiana torna a vincere il Wta della Capitale a distanza di 40 anni: l’ultima era stata nel 1985 la toscana Raffaella Reggi.
Una partita perfetta di Jasmine Paolini che ha messo in campo tutta la sua intensità e solidità nello scambio, approfittando anche di qualche errore di troppo della Gauff La Paolini torna n.4 al mondo, scavalcando Iga Swiatek alla vigilia del Roland Garros. Per l’azzurra si tratta del terzo titolo Wta in carriera, il secondo 1000 dopo Dubai 2024. Non è finita per Jasmine: infatti domenica alle ore 12 tornerà in campo per la finale di doppio: la nuova regina di Roma insieme a Sara Errani sfiderà Kudermetova/Mertens.
“Non mi sembra vero. Incredibile avere questo trofeo tra le mani, sono emozionatissima – ha detto durante la premiazione Jasmine -. Mi congratulo con Coco (Coeff, ndr). Sei una grande persona e in bocca al lupo per i match futuri. Grazie al mio team, alla mia famiglia, anche a qualche amico che è presente. Mi supportano sempre, è grazie anche a loro se ho questo trofeo tra le mani. Un sogno essere qua. Sono venuto da bambina a vedere questo torneo e probabilmente npn era nemmeno nei miei sogni alzare questo trofeo. Ringrazio il presidente Mattarella – ride Jasmine -, siamo riusciti a portarlo al Foro Italico. Sono state due settimane da sogno, ma ancora non è finita. Abbiamo la finale di doppio, non me lo sono dimenticato (ride, ndr)”. Poi un messaggio al pubblico: “Vi aspettiamo domenica, ci servirà il vostro sostegno”.
