4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Cefalù: ecco chi ha vinto la puntata| VIDEO

Alessandro Borghese e il suo 4 Ristoranti hanno fatto tappa a Cefalù per questo nuovo ciclo di puntate. Lo chef era già stato a Palermo, provando i locali di street food più underground del capoluogo, questa volta, invece, l’episodio si è focalizzato sul confronto tra cucina di mare e di terra tipica nel paese con il Duomo arabo-normanno e la spiaggia da cartolina. Nell’ultima puntata, andata in onda su Sky Uno la scorsa domenica, lo scopo era di individuare il miglior ristorante di Cefalù capace di rappresentare entrambe le anime gastronomiche del territorio.

I ristoranti in gara, come da titolo, sono stati sempre quattro: Passafiume di Lino, Ristorante Il Carretto di Jessica e Winery e Putia di Maria e Le Chat Noir della Fìfamiglia Natoli. Da regolamento, i ristoratori al centro della puntata hanno assaggiato i piatti dei loro avversari, commentato le portate e assegnato un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto. A questi parametri, come ogni episodio, si è aggiunto lo “special”, una quinta categoria che varia di puntata in puntata.

A Cefalù il piatto simbolo scelto come special è stata la pasta a taiànu: un timballo di pasta arricchito con ragù di carne, melanzane e pecorino. Il nome deriva dal tiano, il tradizionale recipiente in terracotta di origine araba utilizzato per la cottura lenta, che consente agli ingredienti di amalgamarsi e sviluppare un gusto deciso e rustico.

Chi ha vinto la puntata di 4 Ristoranti a Cefalù?

A vincere è stato “Le Chat Noir – Famiglia Natoli”, ristorante a conduzione familiare che si trova nel centro storico di Cefalù, guidato da Fabio nella doppia veste di titolare e chef. In sala sta il gemello Marco, circostanza che ha scatenato divertenti equivoci durante la puntata. “Quando scendo per salutare, molto spesso i clienti si confondono”, ha svelato Fabio sorridendo.

Durante la cena Alessandro Borghese ha definito Fabio e la sua cucina “un perfezionista che non lascia nulla al caso”. Durante la puntata, il proprietario e cuoco di Le Chat Noir ha spiegato che i suoi piatti si ispirano a quelli delle nonne ma “con uno sguardo verso il futuro. Siamo una famiglia unita che crede in quello che fa. La nostra cucina rappresenta veramente il territorio e la Sicilia”.

Alla fine, confermando la classifica finale, Alessandro Borghese ha premiato proprio il suo ristorante: “Hai vinto perché, con rispetto, stai cercando di aggiungere il tuo tocco personale ai piatti della tradizione, e sei sulla buona strada”. Oltre al titolo di miglior ristorante, Le Chat Noir a Cefalù ha ottenuto anche un premio in denaro da reinvestire nella propria attività.