3481,59€ lordi al mese: maxi concorso aperto a tutti, 600 posti a disposizione | Ti puoi sistemare una volta per tutte

Concorso pubblico (Depositphotos) - palermolive.it

Grazie a questo ambito concorso si può coronare il sogno di avere un posto fisso ben retribuito. Scopriamo di cosa si tratta

I concorsi pubblici sono le nuove oasi felici per chi cerca un lavoro stabile. I ragazzi appena usciti dall’Università, ma anche quelli un po’ più grandi si cimentano spesso in queste opportunità con la speranza di superarne almeno uno.

Ovviamente la concorrenza è tantissima è non è semplice superare tutte le prove previste. Il tentativo però va fatto, magari vanno a coincidere una serie di eventi fortunati che fanno si che si riesca ad entrare.

In questa fase a tenere banco è il “Concorso per dirigenti scolastici” che mette a disposizione quasi 600 posti, 587 per l’esattezza su base regionale. A breve si svolgerà la preselettiva che sarà naturalmente già una prima scrematura.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente pubblicato l’avviso numero 62313 con le indicazioni circa il calendario di questa prima importantissima prova. Non resta che andare a scrutare i dettagli nello specifico.

Concorso dirigenti scolastici: data e ora della prova preselettiva

Si parte il prossimo 23 maggio con la preselettiva che si terrà in un unico turno giornaliero su tutto il territorio nazionale dalle 14:30 alle 15:45. I candidati si dovranno recare presso la sede d’esame loro destinata che gli verrà comunicata dagli uffici scolastici regionali almeno 15 giorni prima della data di svolgimento della preselettiva.

Fondamentale è arrivare con un almeno un’ora d’anticipo per espletare le pratiche di riconoscimento e a tal proposito sono indispensabili i seguenti documenti:

  • carta d’identità in corso di validità o qualsiasi altro documento di riconoscimento,
  • codice fiscale,
  • ricevuta della presentazione della domanda,
  • ricevuta del versamento del contributo di segreteria.
Dirigente scolastico
Dirigente scolastico (Depositphotos) – palermolive.it

Dirigente scolastico: quanto guadagna in base al Contratto Collettivo Nazionale di lavoro

Chi supererà il suddetto test potrà accedere allo scritto e successivamente all’orale. Una volta archiviata la pratica si potrà ambire al tanto sospirato posto da dirigente scolastico che mette in palio cifre mensili di non poco conto. Andiamo a vedere quindi quali sono i guadagni di queste importanti figure.

Stando a quelli che sono gli accordi stabiliti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro un dirigente scolastico può arrivare a percepire 45.260,73 euro compresivi della tredicesima mensilità che corrispondono a 3.481,59 euro lordi al mese. A questa cifra possono sommarsi ulteriori compensi come la retribuzione di risultato e la retribuzione di posizione. Per effetto di ciò in alcune regioni chi è capo di un’istituto scolastico può ambire a dei compensi totali che possono arrivare fino ad 80.000 euro lordi all’anno.