1800 euro al mese e contratto a tempo indeterminato: Agenzia delle Entrate pubblica il bando lampo | Pochissimi giorni per candidarsi

Agenzia delle Entrate (AnsaFoto) - palermolive.it

Agenzia delle Entrate (AnsaFoto) - palermolive.it

Andiamo a scoprire tutti i dettagli inerenti al concorso pubblico indetto dall’Agenzia delle Entrate. Requisiti e prove da superare

I concorsi pubblici sono sempre piuttosto ambiti negli ultimi anni, ma questo che stiamo per andare a scoprire probabilmente lo è ancora di più visto chi lo propone. Infatti si tratta di un bando pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.

Il Fisco per quanto sia visto spesso con apprensione in questo caso ha in serbo delle assunzioni a tempo indeterminato che fanno gola a tante persone da nord a sud Italia. Chiaramente è previsto tutto un iter per poter arrivare all’obiettivo.

Andiamo quindi a vedere passo per passo di cosa si tratta nello specifico, quanti posti ci sono a disposizione, quali requisiti sono richiesti, cosa bisogna fare per potersi candidare e per quali prove è necessario prepararsi a dovere.

Insomma tutta una serie di info che chi vuole partecipare a questo concorso deve assolutamente sapere. D’altronde lo stipendio per i fortunati prescelti è di circa 30mila euro lordi all’anno. Una cifra piuttosto appetibile quindi.

Requisiti e modalità di invio della domanda

Andando nel dettaglio l’Ade ha pubblicato un bando di assunzione a tempo indeterminato di 80 unità da inserire come funzionari gestionali, che dovranno occuparsi dei processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane. Per poter concorrere è indispensabile una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione o in Scienze dell’Economia e della gestione aziendale per citare alcuni esempi. Tutti gli altri titoli validi sono consultabili sull’apposito bando.

Passando alla domanda c’è tempo fino alle 23:59 del 14 giugno per poterla inviare. L’importante è farlo attraverso gli appositi canali ovvero via telematica autenticandosi con Spid, Cie, Cns o eIDAS mediante la compilazione del format di candidatura sul portale unico del reclutamento “inPa” disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Agenzia delle Entrate (Depositphotos) - palermolive.it
Agenzia delle Entrate (Depositphotos) – palermolive.it

Le prove previste per poter aspirare al ruolo di funzionario gestionale

Sono previste sostanzialmente due prove, una scritta e una orale. La prima consiste in una serie di quesiti a risposta multipla inerenti varie materie tra cui teoria dell’organizzazione e dei sistemi gestionali di risorse umane, sistemi di misurazione e valutazione della performance e delle performance management e reclutamento, selezione e sviluppo del personale.

Accedono all’orale coloro che riescono a totalizzare un punteggio di almeno 21/30 e che rientrano in graduatoria nel limito massimo di tre volte il numero dei posti per i quali concorrono. La Commissione durante il colloquio faccia a faccia valuterà la preparazione professionale, le attitudini e le motivazioni. Saranno anche misurate le capacità informatiche visto che si dovrà lavorare con diversi dispostivi tecnologici.