Visite gratuite e vaccinazioni, l’open day dell’Asp di Palermo arriva a Sferracavallo: tutte le info

L’Open Day itinerante della prevenzione dell’Asp di Palermo continua a radicarsi nel territorio, facendo registrare a Mezzojuso 518 prestazioni tra screening, controlli clinici, vaccinazioni e attività amministrative. La tappa in provincia si inserisce nel percorso di potenziamento della prevenzione avviato dall’Azienda.

La tappa di Mezzojuso

A Mezzojuso l’offerta sanitaria ha abbracciato un ampio ventaglio di servizi: 15 mammografie, 15 Pap test e HPV test, 43 Sof test, 13 test per le malattie infettive sessualmente trasmesse, 125 controlli di prevenzione cardiovascolare, 41 screening del diabete, 14 screening delle malattie croniche non trasmissibili, 69 controlli dermatologici per la prevenzione del melanoma, 54 visite oculistiche, 46 screening audiometrici, 38 screening visivi e logopedici pediatrici, 24 vaccinazioni e 21 prestazioni allo sportello amministrativo. Di rilievo alcuni esiti clinici emersi durante la giornata: l’oculista ha riscontrato un caso di emovitreo parziale in un paziente pseudofachico, che necessita di ulteriori approfondimenti specialistici, mentre il cardiologo ha rilevato un’elevata percentuale di valori pressori alti (circa il 30% dei controllati) con conseguente prescrizione di terapia, tre casi di aritmie ventricolari per cui sono stati indicati betabloccanti e Holter cardiaco, e ha confermato la stabilità di un’ectasia aortica già nota.

“Portare la sanità tra le persone”

“Questi Open Day – sottolinea il direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – dimostrano quanto sia fondamentale portare la sanità tra le persone, nelle piazze e nei luoghi della vita quotidiana. Intercettare in tempo una fragilità o una patologia silente significa proteggere la salute della comunità e fare vera sanità pubblica. Il nostro obiettivo è garantire prossimità, accesso e continuità, grazie all’impegno di tutto il personale coinvolto”.

Il prossimo appuntamento

Il viaggio della prevenzione proseguirà domani, giovedì 20 novembre, a Sferracavallo. L’Open Day sarà ospitato all’interno dell’Oratorio Santi Cosma e Damiano di via Sferracavallo 117A. Dalle 9.30 alle 15.30 sono in programma gratuitamente screening oncologici, visite di prevenzione, vaccinazioni, controlli clinici e servizi amministrativi.