«Vie d'uscita», tutti gli eventi in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia

Tanti gli argomenti da trattare: la gestione dell’ansia e dell’incertezza dovute al Coronavirus, l’importanza del saluto e dei rituali nelle perdite, i bisogni psicologici della scuola, la memoria...

La pandemia COVID 19 ha gettato la popolazione in uno stato di profonda incertezza, sollevando paure, ansie e preoccupazioni che si vanno lentamente strutturando in forma di grave emergenza sanitaria, sociale ed economica. Emerge così con sempre maggior vigore la dimensione psicologica e relazionale dell’essere umano, e con essa l’importanza dello stato di salute psichica per il benessere complessivo della persona.

Da questo spunto, in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, l’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana ha deciso di promuovere una serie di incontri online (Vie d’uscita - pensare il presente, progettare il futuro) diretti alla cittadinanza e tenuti da psicologi che operano in differenti settori. La scelta degli incontri online tra psicologi e comunità nasce ovviamente dalla necessità di rispettare i parametri che l’emergenza sanitaria in corso impone, ma ciononostante la riteniamo anche una preziosa occasione per riuscire a dialogare con quanta più gente possibile.

Due ore al giorno in compagnia di psicologi esperti, con un moderatore pronto a raccogliere domande, curiosità e richieste di approfondimento. Tanti gli argomenti da trattare: la gestione dell’ansia e dell’incertezza dovute al Coronavirus, l’importanza del saluto e dei rituali nelle perdite, i bisogni psicologici della scuola, la memoria e le persone di una certa età che la perdono ma non si arrendono a quest'idea. Problemi della quotidianità che ognuno di noi può affrontare diversamente se in possesso di chiavi di lettura che consentano di pensare a soluzioni e alternative.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Lunedì 12 - “I bisogni psicologici speciali della scuola” | relatore: prof.ssa Antonella D’Amico;
Martedì 13 - “L'importanza del saluto e dei rituali nelle perdite” | relatore: dott.ssa Sonia Di Caro;
Mercoledì 14 - “Relazioni familiari: risorse e fragilità” | relatori: dott.ssa Valeria Conte e dott. Giovanni Salonia;
Giovedì 15 - “Gestire ansia e incertezza ai tempi del Coronavirus” | relatore: dott. Nicola Lo Savio;
Venerdì 16 - “Disturbo di memoria nelle persone anziane: gestione e interventi” | relatore: dott. Flora Inzerillo.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY