Via alle zone rosse in Sicilia: tolti i varchi a Villafrati

Musumeci invita comunque alla prudenza: “La battaglia non è ancora vinta”

Il Presidente della Regione Nello Musumeci, con una propria ordinanza, ha detto stop alla zona rossa di Villafrati in provincia di Palermo e a quella di altre tre paesi siciliani, Agira e Troina nell’ennese, e Salemi a Trapani. Dopo più di un mese, dunque, sono stati tolti i varchi che chiudevano le porte della città. 

LA GUERRA NON È VINTA

Ciò nonostante, il governatore continua ad invitare gli abitanti “a rispettare le distanze interpersonali, a usare le mascherine anche fuori casa e non dimenticare che la battaglia non è vinta

A Villafrati si era arrivati alla chiusura dopo che si era sviluppato un preoccupante focolaio nella casa di riposo Villa delle Palme, con più di 70 contagi nel piccolo centro palermitano.

Qualche giorno fa il sindaco di Villafrati, Agnello, aveva chiesto a gran voce di sospendere l’isolamento a fronte di una drastica riduzione dei contagi, sottolineando i disagi di allevatori e cittadini. Sono 13 le vittime nella casa di riposo  all’origine del focolaio. Poi la notizia della riapertura e le nuove parole del primo cittadino su facebook:  “Dal 4 maggio stop alla zona rossa la situazione è migliorata gradualmente – ha detto Agnello -. Questo ci consente di essere ottimisti e fiduciosi per la fase 2, ma non facciamo l’errore di pensare di poter tornare alla normalità, non è assolutamente così“.

LA FOTO DELLA RIAPERTURA DI UN VARCO A VILLAFRATI