Vento a Palermo, caduti 7 pali della luce: albero crolla e danneggia impianto di illuminazione a Villagrazia
Foto da Salvatore Altadonna
Le forti raffiche di vento stanno causando non pochi disagi a Palermo. Nel report diffuso stamani dai vigili del fuoco, erano 132 gli interventi eseguiti nelle ultime 24 ore mentre una trentina erano ancora in attesa di essere espletati. Le squadre della direzione Pubblica Illuminazione e Verifiche di AMG Energia sono state al lavoro per tutta la notte per le emergenze legate al maltempo: sette i pali caduti mentre una palina è stata rimossa oggi all’interno della scuola Falcone dello Zen. Attività in corso in via Orecchiuta, zona Villagrazia, dove il crollo di un albero ha trascinato con sé la linea aerea che alimenta l’impianto di pubblica illuminazione.
“In considerazione del protrarsi delle proibitive condizioni meteo – recita una nota – il presidente della società, Francesco Scoma, ha disposto di sospendere qualunque servizio non indispensabile destinando tutte le unità disponibili alle priorità legate all’emergenza climatica a tutela della pubblica incolumità, attivando tutte le procedure utili, in raccordo con il Comune proprietario delle infrastrutture di illuminazione, per il controllo e la messa in sicurezza del patrimonio comunale”.
Vento e impianti obsoleti
Per tutta la notte, intanto, le squadre sono state impegnate in interventi di messa in sicurezza. Sono stati rimossi sette pali caduti: uno in viale Teocrito, tre in via Lanza di Scalea, uno in via Rosario Nicoletti, uno in via Thaon de Revel, uno in via Placido Rizzotto ad angolo con via Damiano Lo Greco. Stamattina è stato eseguito un altro intervento di rimozione di una palina all’interno della scuola Falcone dello Zen.
“Si tratta di sostegni vetusti – sottolineano da AMG Energia – che appartengono ad impianti che hanno di gran lunga superato il termine della vita tecnica utile, che, in base a letteratura tecnica e normativa vigente, è di trent’anni, e presentano normali fenomeni di deterioramento legati all’età”. Centri luminosi pericolanti sono stati dismessi in via Maria SS. Mediatrice, in via Ciaculli, in via Petralia Sottana e in piazza Papireto. AMG Energia raccomanda di segnalare qualsiasi criticità tempestivamente al numero verde 800136136.
Alberi caduti
Non solo pali caduti. In città si registra il crollo di diversi alberi o grossi rami. È quanto accaduto ieri sera, ad esempio, in via Eugenio l’Emiro. “Ecco quali sono gli effetti della mancata potatura, del mancato diserbo – ha dichiarato il consigliere della V Circoscrizione, Salvo Altadonna, riferendo anche della caduta di un palo della luce sempre in zona Zisa -. In tutta Palermo stanno succedendo fatti analoghi. Questo è un altro monito all’Amministrazione rispetto all’ordinario”.
Una palma è stata spezzata in due dal vento in piazza Francesco Cupani, zona stazione centrale, finendo sull’asfalto. Episodio analogo in via Catania, nei pressi dell’incrocio con via Sammartino. Anche in via Kolbe, in zona Acqua dei Corsari, un albero è finito al suolo.
Danni ad abitazioni
Momenti di paura in via Anapo, dove ad essere trascinata via dal vento è stata la copertura di un palazzo. Anche in questo caso fortunatamente non si sono registrate tragedie, ma è chiaro che la preoccupazione è alta in città. Non sono mancati i cartelloni pubblicitari pericolanti, come quello segnalato su viale Regione Siciliana, nei pressi del ponte di via Giafar. Tensione anche in provincia: a Borgetto è crollata al suolo la copertura di una stazione di servizio mentre ad Aspra, in zona Villaggio del Pescatore, è venuto giù il solaio di un’abitazione di edilizia residenziale pubblica. Anche in questo caso, il cedimento non ha causato feriti.
