Un sorriso per i bimbi del Di Cristina, “Mano nella mano con Babbo Natale” insieme all’associazione Lilli Lorusso
L’iniziativa avrà luogo lunedì 15 dicembre, con l’obiettivo di regalare un momento di spensieratezza ai piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini e alle loro famiglie.
Restituire un sorriso a chi sta attraversando un momento difficile, trasmettere un messaggio di vicinanza in occasione di un periodo, come quello delle festività natalizie, dove il peso della solitudine a volte si fa sentire più del solito. Nella giornata di lunedì 15 dicembre, a partire dalle ore 10.30, l’associazione Lilli Lorusso “Mano nella mano” ODV sarà presente presso l’Ospedale dei Bambini di Palermo per la seconda edizione di “Mano nella mano con Babbo Natale”, iniziativa che intende trasmettere vicinanza e calore umano ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Un sorriso per i bambini del Di Cristina
Col supporto di Lamb – Libera Accademia di Medicina Biologica, l’associazione fondata dal dottor Giovanni Alberti in memoria della moglie, venuta a mancare nel 2021, interverrà per la seconda volta nell’ospedale palermitano dopo la prima esperienza nel 2023.
“In memoria di mia moglie ho costituito quest’associazione con l’intento di dedicarci a soggetti più fragili – spiega il dottor Alberti -. Uno degli aspetti che stiamo portando avanti è quello di portare un sorriso, un po’ di gioia e di speranza, a quei bambini che purtroppo soffrono per diversi motivi. Già due anni fa, nel 2023, abbiamo realizzato la prima manifestazione “Mano nella mano con Babbo Natale”: siamo andati al pronto soccorso dell’Ospedale dei Bambini perchè ci avevano riferito che ricevono meno attenzioni rispetto ai piccoli degenti dei reparti. Quest’anno torneremo in quell’ospedale e ci dedicheremo anche agli operatori sanitari che assistono questi bambini, con un piccolo omaggio anche per loro. Faremo anche un sorteggio per le mamme e i papà, insomma cercheremo di portare a queste famiglie quella famosa atmosfera natalizia, che purtroppo manca quando una persona cara vive una condizione di malattia”.
“Visita sospesa mano nella mano”
Spazio quindi a un momento di spensieratezza insieme a Babbo Natale e i suoi doni, in una cornice di gioco e solidarietà resa possibile grazie agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa. Nel cuore dell’associazione sono numerosi i progetti da portare avanti per offrire aiuto e sostegno concreto a chi si trova in difficoltà. Una delle iniziative che sta più a cuore al dottor Alberti è “Visita sospesa mano nella mano”.
L’idea è quella di consentire prestazioni sanitarie gratuite a favore delle fasce sociali più deboli. Un obiettivo che può essere raggiunto mediante raccolte fondi ma anche attraverso l’offerta di medici e professionisti sanitari che decidono di mettere le loro competenze e il loro tempo al servizio dei più fragili. In questo senso, l’associazione Lilli Lorusso si propone di fare da ponte tra il bisogno di chi deve effettuare una visita medica o un esame e non può permettersi di attendere a lungo, come purtroppo spesso succede, e le prestazioni sanitarie offerte pro bono dai professionisti che hanno già deciso di aderire a questa rete.
La medesima spinta ha portato l’associazione a promuovere ogni anno, dal 2023, il congresso nazionale “Benessere sanitario e sociale”, evento che riunisce medici e professionisti di diverse specializzazioni per riaffermare il legame profondo tra scienza e solidarietà, con l’obiettivo di rendere la salute un diritto accessibile a tutti.
