Truffa del dottore, se ti ha prescritto questo medicinale rischi la vita | A tutti conviene ricordarselo

Finto dottore - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Finto dottore - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Controlla subito in casa se hai questo medicinale: non prenderlo per nessun motivo. Ecco cosa fare per evitare il peggio.

Nel nostro Paese, la professione del medico è sicuramente tra le più rispettate e richieste. Chiaramente, però, il percorso formativo non solo è lungo, ma è anche impegnativo con grandi sacrifici da affrontare.

Il primo passo da fare per ambire a questa carriera così prestigiosa e importante è quello di seguire un corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso un’università riconosciuta dal proprio Paese di provenienza.

Il percorso dura circa sei anni e fornisce un’ottima base sia di conoscenze scientifiche che cliniche, affinché la professione possa essere esercitata senza grossi problemi. Gli anni universitari, però, non sono solo finalizzati a un approccio teorico.

Infatti, anche dal punto di vista pratico, vengono erogati e concessi degli stage clinici sia in ospedali che in altre strutture legate al mondo sanitario. Terminata la laurea, chiaramente, vi è l’esame di abilitazione professionale al fine di ottenere l’iscrizione all’Ordine dei medici e chirurghi.

L’importanza della guardia medica

Solo successivamente si può decidere di intraprendere un percorso di specializzazione in un preciso settore della Medicina. Volendo soffermarci sul mondo della guardia medica, è giusto dire che è uno dei servizi più importanti del sistema sanitario italiano.

Esso fornisce assistenza medica anche e soprattutto oltre gli orari stabiliti dagli ambulatori tradizionali. I medici che lavorano qui devono essere tempestivi e soprattutto preparati ad apportare qualsivoglia cura medica a seconda del caso che si prospetta. Anche in questo caso, per poter esercitare questo tipo di professione così importante, bisogna essere abilitati e iscritti all’Ordine dei medici.

Dottore che trascrive una prescrizione medica finta - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Dottore che trascrive una prescrizione medica finta – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Falso dottore beccato in provincia di Viterbo

Chiaramente, tutti i medici, a prescindere dalla propria branca, devono assolutamente impegnarsi in un costante impegno sia nella professione sia nella formazione. La Medicina continua ad evolversi grazie anche a delle scoperte scientifiche e tecnologiche, ma purtroppo quello che è successo in provincia di Viterbo nei giorni scorsi ha dell’incredibile.

Un ragazzo di circa 22 anni è stato denunciato, come riportato anche da Myrta Merlino durante la puntata del 18 aprile di Pomeriggio Cinque. Si è parlato di questo finto medico che faceva iniezioni e lavorava senza possedere nemmeno la laurea. Prestate sempre attenzione a questi finti dottori, che possono essere davvero letali. Rivolgetevi subito alle autorità competenti quando notate qualcosa di strano e poco chiaro.