Tennis, Ladies Open: maratona vincente per Errani e Paolini, esulta anche Cocciaretto

Maratona delle azzurre rispettivamente contro Cirstea e Kastkina. Trevisan lotta solo al primo set. Domani l’esordio di Petra Martic, testa di serie n. 1, e Camila Giorgi

È il primo torneo in assoluto dopo la sospensione. Forse, più che trentunesima edizione, non sarebbe stato un azzardo titolarla 1^ Ladies Open Post Lockdown. Ci vuole tanto coraggio nell’allestire a queste condizioni una manifestazione di questa portata. Imbastita con il solito e grande senso di responsabilità che contraddistingue una macchina organizzativa oleata fin dal 1988. Basti osservare il Direttore del Torneo Oliviero Palma, impegnato in prima persona a richiamare vari spettatori con cadenza quasi programmata per una mascherina sbadatamente abbassata per pochi secondi o “dimenticata”. Non c’è caldo torrido e sole minaccioso che tengano, non ce lo si può permettere. Ed è anche da questi piccoli fotogrammi che si scorge l’enorme sforzo. Anche quando il montepremi di quest’anno è stato ridotto del 18% attestandosi a 222.500 euro. Anche quando le presenze previste non potranno mai essere come quelle degli anni precedenti. E anche quando un’atleta del calibro di Simona Halep, acclamata da settimane, ti “abbandona” a pochi giorni dall’inizio del torneo per paura del contagio da virus. Si sfidano le avversità, e se la forza maggiore imperversa (Tomova ne sa qualcosa, positiva al tampone e per lei torneo mai iniziato) la sfidi fino al tie-break.

BENE ERRANI, COCCIARETTO E PAOLINI

Eppure, è sempre uno spettacolo il Centrale del Country. E l’artista del giorno è Sara Errani che, dopo una battaglia lunga due ore e cinquantasette minuti, si fa coccolare dai 327 spettatori (capienza massima) presenti sugli spalti. La tennista azzurra, campionessa dei Palermo Ladies Open nel 2008 e nel 2012, ha vinto il primo turno del tabellone principale contro la rumena, n. 75 al mondo, Sorana Cirstea. Errani, dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 7-5 in un’ora di gioco, ha perso il secondo set con un netto 6-1. Poi il terzo e decisivo set dove la tennista bolognese è dovuta ricorrere per tre volte al medical time out per problemi alla coscia. Infine la gioia con il punteggio di 6-4.

Ho dato tutto, nel finale ho avuto i crampi – ha spiegato Errani, in fotoHo dato tutto, svoltando nel terzo set. Il torneo è gestito benissimo, ci tengono d’occhio sotto tutti i punti di vista. Sono orgogliosa che il circuito sia ripartito da Palermo”. Nel prossimo turno, Errani sfiderà Krstyna Pliskova.

La giornata di soddisfazioni per le tenniste italiane, però, è iniziata con Elisabetta Cocciaretto (in foto) che ha vinto contro la slovena, n. 45 al mondo, con il punteggio di 7-6 6-3. Per Cocciaretto si tratta della prima vittoria in carriera contro una top 50 del ranking WTA. Al secondo turno affronterà Donna Vekic, tennista croata, 24 anni, n. 24 della classifica mondiale, e testa di serie n. 6 della classifica mondiale, che ha battuto Arantxa Rus (70) per 6-1 6-2. “È strano tornare a competere, soprattutto all’inizio – ha raccontato Vekic in conferenza stampa – Dopo i primi due game mi sono rilassata e sono riuscita a concentrarmi”. Accede al secondo turno anche Laura Siegemund, tedesca, n. 65 al mondo, che ha avuto la meglio sulla rumena Irina Begu.

Nulla da fare per Martina Trevisan, che dopo avere superato Gatto-Monticone e Gracheva, si è arresa al terzo ed ultimo turno di qualificazione alla diciannovenne slovena, Kaja Sluvan, n. 118 del mondo per 7-6  6-1. Sono entrate nel main draw anche l’argentina Nadia Podoroska, la russa Liudmila Samsonova e la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Come lucky loser, invece, entra in tabellone la francese Oceane Dodin.

La serata regala gioia all’azzurra Jasmine Paolini, che all’esito di un match sfiancante durato 3 ore e 9 minuti di gioco, ha la meglio sull’ex top ten Daria Kastkina. Sapevo che sarebbe stata una partita molto dura – ha detto a fine match la Paolini, nella foto in basso – conosco bene la mia avversaria, so che non molla mai e bisogna dare il massimo su ogni punto. Francamente non mi aspettavo di giocare così tanto. Avevo un affaticamento alla coscia, ho servito più piano per controllare l’affaticamento. Sono contenta perché sono andata avanti. Nel terzo set il servizio non ha aiutato nessuna delle due. Ho risposto meglio e penso che questo mi abbia aiutato a fare i break. A Palermo c’è un’atmosfera fantastica, questo torneo mi piace moltissimo”.

TRIBUTE TO THE HEROES

Sul campo centrale, al termine del match tra Sara Errani e Sorana Cirstea, si è svolta la cerimonia inaugurale della ripresa delle attività del circuito professionistico femminile del tennis. All’evento hanno partecipato Oliviero Palma, Giorgio Cammarata, presidente del Country Time Club, Fabrizio Sestini, Director Tournament Relations Europe & Southern Asia / Pacific WTA, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il professore Antonio Cascio, consulente anti-covid del torneo, l’assessore del turismo, dello sport e dello spettacolo della regione Sicilia, Manlio Messina, e Camila Giorgi in rappresentanza delle giocatrici.

I risultati di lunedì 3 agosto:
QUALIFICAZIONI – M. Trevisan (ITA) vs E. Ruse (ROU) or [7] K. Juvan (SLO) 6-7 1-6
QUALIFICAZIONI – [4] O. Dodin (FRA) vs N. Podoroska (ARG) 6-2 4-6 3-6
QUALIFICAZIONI – L. Arruabarrena (ESP) vs [6] A. Sasnovich (BLR) 5-7 6-7
QUALIFICAZIONI – L. Paar (ROU) vs [5] L. Samsonova (RUS) 2-6 6-7
MAIN DRAW – A. Rus (NED) vs [6] D. Vekic (CRO) 1-6 2-6
MAIN DRAW – [WC] S. Errani (ITA) vs S. Cirstea (ROU) 7-5 1-6 6-4
MAIN DRAW – J. Paolini (ITA) vs D. Kasatkina (RUS) 5-7 6-4 6-4
MAIN DRAW – K. Pliskova (CZE) vs [3] M. Sakkari (GRE) 6-4 6-4
MAIN DRAW – L. Siegemund (GER) vs I. Begu (ROU) 6-3 6-4
MAIN DRAW – P. Hercog (SLO) vs [WC] E. Cocciaretto (ITA) 6-7 3-6
MAIN DRAW – [8] E. Alexandrova (RUS) vs K. Mladenovic (FRA) 5-7 6-0 6-1
MAIN DRAW – [7] D. Yastremska (UKR) vs S. Sorribes Tormo (ESP)  6-3 6-4

IL PROGRAMMA DI OGGI 4 AGOSTO

E’ previsto l’esordio delle teste di serie n. 1, Petra Martic, e della testa di serie n. 2, Marketa Vondrousova. Quest’ultima aprirà il programma sul campo centrale contro la qualificata Kaja Juvan. A seguire Petra Martic giocherà contro la belga Alison Van Uytvanck, n. 57 al mondo. Subito dopo debutterà Camila Giorgi contro la svedese Rebecca Peterson.

Sedicesimi di finale – Campo centrale (dalle ore 16)
Juvan (SLO) vs Vondrrousova (CEC)
Martic (CRO) vs Van Uytvanck (HOL)
Giorgi (ITA) vs Peterson (SVE)
Kontaveit (EST) vs Tig (ROM)

Sedicesimi di finale – Campo 6 (dalle ore 16)
Sasnovic (BLR) vs Mertens (BEL)
Flipkens (BEL) vs Samsonova (RUS)

Sedicesimi di finale – Campo 2 (dalle ore 16)
Zidansek (SLO) vs Dodin (FRA)
Podoroska (ARG) vs Ferro (FRA)