Tennis, oggi al Country le qualificazioni del Palermo Ladies Open

Trentunesima edizione degli Internazionali Femminili di tennis a Mondello. L'anno scorso trionfò la svizzera Teichmann, quest'anno assente. Wild card alle tenniste italiane. Il montepremi è di 225.500 dollari

Palermo ancora una volta palcoscenico degli internazionali femminili di tennis. Al Country Time Club di via dell'Olimpo, da oggi e fino al 9 agosto, in scena Palermo Ladies Open. Dieci giocatrici tra le prime 27 al mondo e Cut Off con la numero 69 della classifica WTA. Tabellone di altissimo livello, nonostante il forfait annunciato nei giorni precedenti dalla numero 2 al mondo Simona Halep a causa dei recenti provvedimenti anti-Covid sulla quarantena.

In tema Covid, nel corso della conferenza stampa tenuta ieri, il professor Antonio Cascio - Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Palermo - ha comunicato che sono stati eseguiti i tamponi previsti dai protocolli non registrando alcuna positività. 

Qualificazioni a partire da oggi (tabellone da 32 giocatrici con 4 wild card), mentre i match del tabellone principale avranno inizio lunedì 3 agosto con finale domenica 9 agosto. Main draw del singolare con 32 giocatrici (4 qualificate e 4 wild card), 16 invece le coppie del torneo di doppio (2 WC).

WILD CARD

Il Direttore del Torneo, Oliviero Palma, ha ufficializzato le Wild Card. L’Entry List aggiornata vede la croata Petra Martic, numeri 15 al mondo, prima testa di serie, mentre il Cut Off con Jasmine Paolini, numero 96 al mondo. “Non abbiamo utilizzato i due ‘inviti’ riservati a Top Ten e, quindi, la Paolini (oltre alla Giorgi, ndr) entra nel tabellone principale – ha spiegato Oliviero Palma – abbiamo deciso di dare le Wild Card a Sara Errani, verso la quale avremo sempre un debito di riconoscenza (ha vinto le edizioni del 2008 e del 2012, ndr), e ad Elisabetta Cocciaretto (numero 157 al mondo), che lo scorso anno centrò a Palermo la prima qualificazione in un Torneo WTA”. Le 4 Wild Card del Tabellone di qualificazione sono state, invece, assegnate a Melania Delai, classe 2002, Matilde Paoletti, classe 2003, numero 2 italiana nel ranking ITF junior ed alle siciliane Dalila Spiteri e Federica Bilardo. Grazie ad un’altra Wild Card, Spiteri e Bilardo giocheranno il doppio.

TV

Saranno 160 i Paesi nel mondo che trasmetteranno in TV le partite della 31esima Palermo Ladies Open. Supertennis e Rai manderanno in onda i match del Country. La Rai trasmetterà le partite ogni giorno dalle ore 20 su Raisport (Canale 57 del DT).

ARBITRI E RACCATTAPALLE

La palermitana Anna Durante è a capo della squadra di arbitri che comprende 7 giudici di sedia e 37 giudici di linea (tutti siciliani). Sono, invece, quest’anno 25 i raccattapalle, tutti over 18.

MONTEPREMI E ASSENZE ECCELLENTI

Il montepremi è di 225.500 dollari. Oltre alla defezione di Halep, non ci sarà la svizzera Jil Teichmann (numero 63) che l’anno scorso si impose in finale su Kiki Bertens. Presenti, invece, in tabellone anche le ex Top Ten, Daria Kasatkina e Kristina Mladenovic, così come la finalista degli Internazionali di Sicilia del 2011, la slovena Polonia Hercog (sconfitta quell’anno in 3 set dalla spagnola Anabel Medina Garrigues).

OGGI VIA ALLE QUALIFICAZIONI

La russa Barbara Gracheba, numero 101 del ranking, è la testa di serie numero 1 del tabellone di qualificazione. Oggi affronterà l’azzurra, Matilde Paoletti, giocatrice più giovane del Torneo. Nel programma, spicca il derby Gatto Monticone-Trevisan, mentre Spiteri affronterà la rumena Ruse (177 WTA), Bilardo giocherà contro Oceane Dodin (116, testa di serie numero 4 delle qualificazioni), Di Giuseppe contro Paquet (174) e Delai contro Aliona Bolsova (102 al mondo e testa di serie numero 2). 

IL CALENDARIO DI OGGI

Le gare in programma oggi a partire dalle 16.

ore 16 JANI RL vs Podoroska, Martincova vs Kung, Komardina vs Sasnovic, Gatto-Monticone vs Trevisan

ore 17:15 Gracheba vs Paoletti, WICKMAYER Y vs Haas, De Vroome vs Bonaventure, Di Giuseppe vs Paquet

ore 18:30 Frech vs Juvan, Dodin vs Bilardo, Minnen vs Arruabarrena Vecino

ore 19:45 Curenko vs Samsonova, Kostjuk vs Tomova, Ruse vs Spiteri

ore 21 Zadoinov vs Delai, Schoofs vs Paar