Per combattere l’incivile abbandono di rifiuti arrivano le telecamere della Rap

La partecipata del Comune sta definendo un piano che preveda l’utilizzo di dieci telecamere mobili per sorvegliare le discariche di rifiuti ingombranti disseminati nella città

Da quello che si vede nelle strade di Palermo, gli inviti che spesso vengono lanciati per non lasciare in strada rifiuti ingombranti, da molti non vengono neppure presi in considerazione. L’opportunità di potere conferire gli ingombranti nei centri di raccolta comunali, per tanti cittadini palermitani è un’opzione da non tenere in considerazione, da scartare a priori. E da perfetti incivili in molti preferiscono disfarsi di vecchi mobili, materassi, elettrodomestici e cartoni, abbandonandoli sui marciapiedi, creando maleodoranti e pericolose discariche disseminate in tutta la città. Spesso invadendo anche le sedi stradali.

IL PIANO DELLA RAP

Per combattere questi abbandoni selvaggi di rifiuti, la Rap ha programmato l’installazione di 10 telecamere mobili, da utilizzare per tenere sotto controllo i siti che di solito vengono utilizzati da cittadini incivili, per potere opportunamente  sanzionare chi “sgarra”. Questo piano di videosorveglianza per la verità era già stato previsto da mesi  dalla Rap, e doveva scattare fra marzo ed aprile. Ma la situazione creatasi con l’emergenza coronavirus lo ha bloccato.  Adesso  tutto è pronto, e dopo la indispensabile ripulitura di una cinquantina di discariche, scatterà l’”operazione telecamere”.

PARLA IL DIRETTORE GENERALE DELLA RAP

Il Giornale di Sicilia pubblica oggi quanto ha detto in proposito Roberto Li Causi, direttore generale della Rap: «Si tratta di dieci telecamere mobili che verranno installate di concerto con la polizia municipale, che andrà a sanzionare i cittadini che conferiscono in maniera illegale. Abbiamo individuato l’operatore economico che ci fornirà le telecamere e la prossima settimana ci sarà una riunione operativa per partire quanto prima con l’installazione». E spiega che nei giorni scorsi le maestranze hanno già rimosso tonnellate di ingombranti in diversi quartieri, da Borgo Nuovo al Cep, da Cruillas a Settecannoli e Brancaccio. Da lunedì sarà la volta di Tommaso Natale, Partanna Mondello e Pallavicino. Ci saranno interventi anche nel quartiere Oreto-stazione e Villagrazia-Falsomiele.

IL PRESIDENTE DELLA RAP GIUSEPPE NORATA

C’è stato anche un intervento del presidente della Rap Giuseppe Norata, che ha detto: «La situazione per gli ingombranti è abbastanza drammatica, ma abbiamo già un piano che ci consentirà di riportare tutto alla normalità già entro la prossima settimana. Diverse squadre sono già al lavoro e abbiamo fatto tanti interventi in diverse discariche croniche. Sono pronti per i prossimi giorni 50 siti da bonificare. Dopo il lockdown abbiamo riaperto i centri comunali di raccolta e invitiamo i cittadini a conferire correttamente i loro ingombranti o a contattarci per il ritiro a domicilio».