Stop al razionamento idrico a Palermo, “Invasi pieni anche grazie alle abbondanti piogge”

0
razionamento acqua palermo

Buone notizie per Palermo, da lunedì infatti stop al razionamento dell’acqua. Una decisione condivisa da Amap con la cabina di regia della Regione e col Comune di Palermo frutto sia degli interventi fatti negli ultimi mesi sia delle piogge abbondanti cadute in questi mesi. Gli invasi hanno raggiunto un volume complessivo lordo di circa 92 milioni di metri cubi d’acqua, pari al 51% della capacità massima. 

“Ritengo sia un provvedimento improntato al massimo rispetto dei cittadini – ha affermato il sindaco Roberto Lagalla -. Finalmente si sono create le condizioni per revocare il piano anti-emergenza in vigore ormai da oltre quindici mesi, reso indispensabile dalla più forte crisi idrica degli ultimi trent’anni”.

“Ci è sembrato corretto – spiega l’amministratore unico di Amap, Giovanni Sciortino – sottoporre subito al sindaco Lagalla la possibilità di revocare il provvedimento che ha coinvolto circa 250 mila palermitani. I sacrifici durante il razionamento hanno consentito di risparmiare quasi 8 milioni di metri cubi d’acqua”.

“Da giugno – ha aggiunto Sciortino – conteremo anche su quasi 400 litri al secondo provenienti dal modulo definitivo del potabilizzatore di Presidiana per la fascia costiera. Successivamente, con il depuratore di Pioppo, potremo puntare al raddoppio dei prelievi dall’Oreto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *