Spesa sempre più cara, ecco il ‘metodo’ sicuro per risparmiare | Frigo pieno con meno di 10 euro

Spesa al supermercato

Spesa al supermercato (Depositphotos) - palermolive.it

Grazie ad un innovativa tecnica è possibile spendere molto meno quando ci si reca al supermercato a fare la spesa. Ecco come funziona

La spesa al supermercato è sicuramente una delle voci in uscita primarie per quanto riguarda il bilancio familiare. D’altronde non si può evitare di mangiare o di acquistare i prodotti per l’igiene e la cura della propria casa.

Ciò non toglie che è possibile risparmiare, magari approfittando delle varie offerte delle diverse catene di distribuzione. Ma si può fare ancora meglio. Infatti esiste un altro escamotage che permette di fare una spesa intelligente senza doversi  recare in uno specifico punto vendita.

Si tratta di un trend che sta spopolando sui social network e che chiaramente sta guadagnando proseliti tra gli utenti della rete. Detta così potrebbe sembrare qualcosa di poco chiaro e conveniente, invece non è affatto così.

Anzi al contrario è talmente geniale che chi prova questa strategia una volta difficilmente riesce a farne a meno in seguito. Non resta che andare a scoprire di cosa si tratta e quali risultati può garantire.

Metodo del 6 a 1: in cosa consiste e in che modo consente di risparmiare

Si chiama metodo del 6 a 1 e consente in un solo colpo di gestire l’inflazione facendoci risparmiare sulla spesa e di sprecare meno cibo. Ma non è tutto. Con questa tecnica si evita di mettere nel carrello prodotti poco sani e si possono avere dei benefici anche in termini di alimentazione.

Come riportato da lacucinaitaliana.it a testare questa strategia è stato lo chef Will Coleman, che grazie ai suoi consigli culinari è diventato popolare sul web. Di fatto il 6 a 1 consiste nell’acquistare 6 verdure differenti, 5 frutti, 4 alimenti di fonte proteica (carne, pesce, uova, legumi e formaggi), 3 amidi (pasta, pane, riso e affini) e 2 salse o creme spalmabili e 1 prodotto extra che possa darci gratificazione (un dolce piuttosto che una bevanda alcolica).

Insalata
Insalata (Corporate+) – palermolive.it

Come applicare questo sistema alla dieta Mediterranea

Per i popoli che basano buona parte del loro regime alimentare sulla dieta Mediterranea non si tratta di uno stravolgimento così grande. D’altronde frutta e verdura di stagione sono sempre sulle nostre tavole.

Al contempo però facendo la spesa in questo modo si deve fare qualche rinuncia sia per una questione economica sia perché non c’è troppo spazio per le trasgressioni. Magari agendo così si può abbassare anche il tasso di obesità che in Italia nonostante si cucini molto in casa è tra i più alti dei paesi occidentali.