Influenza, Speranza: «17 milioni di dosi del vaccino per le Regioni»

Il ministro della Salute ha parlato dei due vaccini che dovrebbero arrivare a breve: uno è per contrastare il Coronavirus, l’altro è quello per le influenze stagionali

Con l’arrivo sempre più prossimo dell’autunno, le problematiche di salute legate al Coronavirus apriranno un nuovo fronte che metterà a dura prova la sanità italiana: le influenze stagionali. La psicosi da Covid-19, infatti, potrebbe portare molte persone, attaccate dalla “semplice” influenza, a riversarsi negli ospedali per paura di aver contratto la malattia pandemica esplosa in Cina. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha edotto la popolazione italiana: il vaccino per il Coronavirus procede spedito mentre quello influenzale è già stato acquistato dalle Regioni. Saranno 17 milioni le dosi a disposizione. Almeno inizialmente.

LE DICHIARAZIONI DI ROBERTO SPERANZA

Ecco le dichiarazioni di Roberto Speranza, ministro della Salute del Governo presieduto da Giuseppe Conte:

Sui vaccini anti Covid stiamo investendo il più che possiamo e penso che le energie che si stanno mettendo in campo porteranno presto a risultati incoraggianti, io sono ottimista. Abbiamo un contratto con AstraZeneca, che produce il cosiddetto candidato vaccino Oxford il cui vettore virale è fatto a Pomezia e che verrà infialato ad Anagni, e se dovesse andar bene le prime dosi ci saranno consegnate già alla fine dell’anno“.

Passaggio sul vaccino influenzale: “In questo momento siamo a 17 milioni di dosi di vaccino anti influenzale che le Regioni hanno acquistato, e mi pare un dato molto più ampio rispetto a quello degli anni precedenti. Secondo il punto di vista dei nostri uffici e delle Regioni è un dato che sarà sufficiente. Abbiamo fatto una circolare che ha modificato la platea dei soggetti da vaccinare. Consigliamo il vaccino a tutti i cittadini ma in particolare sono i soggetti a rischio che devono farlo. Il vaccino sarà gratuito“.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY