Si illumina la costa sud di Palermo: 5ml di euro per sostituire i vecchi pali della luce

L’intera somma a disposizione ammonta a 42 milioni e 650 mila euro per il totale rifacimento dell’illuminazione pubblica del capoluogo siciliano

E’ di 42 milioni e 650 mila euro complessivi l’intera somma a disposizione per il totale rifacimento dell’illuminazione pubblica di Palermo. Lo finanzia la Regione Siciliana al Comune per interventi di efficientamento degli impianti, in particolare quelli ormai obsoleti risalenti agli anni 60′ e 70′. Dunque, sarà la nuova e più conveniente tecnologia del settore a ridare la giusta luminosità a vie e piazze del capoluogo siciliano. A beneficiarne in primis i residenti di zone ma, soprattutto gli automobilisti.

L’INTERVENTO DEL GOVERNO MUSUMECI SBLOCCA TUTTO

Il decreto a firma del direttore generale Tuccio D’Urso consente di realizzare un progetto dotato di fattibilità tecnica ed economica ma che era risultato in overbooking e dunque inizialmente non finanziato per carenza di risorse. Per il governo Musumeci è stato possibile recuperarlo attingendo ai fondi dell’Autorità Urbana Palermo e Bagheria, misura che prevede appunto di erogare contributi prioritariamente ai progetti in overbooking ma già tecnicamente pronti.

La prima, vasta area di Palermo, per la quale sono destinati 5 milioni di euro e che beneficierà della sostituzione dei vecchi impianti, è quella a sud est. Il suddetto progetto è infatti il primo ad essere finanziato, in attesa che il Comune predisponga altre iniziative per spendere gli oltre 37 milioni rimanenti.

ECCO LE VIE CHE NE BENEFICERANNO 

Nel dettaglio, saranno interessati complessivamente 18.750 ml di circuiti elettrici in diverse strade: via Messina Marine, via Pecori Giraldi via Amedeo D’Aosta, via XXVII Maggio, viale Dei Picciotti, via Laudicina, Corso dei Mille, Bretella laterale monte viale Regione Siciliana, via Salvatore Cappello.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE

I corpi illuminanti sono 727, di cui 376 con lampade a vapori di mercurio da 400 W, 347 con lampade a vapori di mercurio da 250 W e 4 con lampade a vapori di mercurio da 150 W. Il nuovo impianto sarà dotato di apparecchi a led di ultima generazione, di Classe A++, con la previsione di almeno il 50% di risparmio energetico. Saranno inoltre usate soluzioni tecnologiche intelligenti in linea con la strategia della Smart City, come pali intelligenti abilitanti Wi-Fi, videosorveglianza, sistemi per il monitoraggio ambientale.

Saranno inoltre migliorate le condizioni di sicurezza dei cittadini mediante l’adeguamento dei parametri illuminotecnici dell’illuminazione stradale e delle aree pedonali e la videosorveglianza.

——————————————————————————————————————————————————————

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Progetto Revival: volontariato e un domicilio a chi deve scontare i domiciliari