Sequestrato in piazza Kalsa un food truck di frutti di mare con area ristoro totalmente abusivo
Blitz in piazza Kalsa a Palermo dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, che unitamente a personale dell’Arma territoriale e del Comando di Polizia Locale competenti hanno scoperto un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande completamente abusivo. “In particolare, gli specialisti del NAS si sono imbattuti in un food truck – risultato privo di qualsiasi autorizzazione – con annessa area ristoro esterna completamente attrezzata e disposta in un’area pubblica di diverse centinaia di metri quadri”. Era un chiosco storico che vendeva principalmente frutti mare, ma senza alcun tipo di autorizzazione.
“I militari hanno constatato pessime condizioni igienico-sanitarie e strutturali – si legge nel comunicato -, la mancanza delle licenze, dell’autorizzazione sanitaria e perfino della comunicazione di inizio attività. Sequestrata l’intera struttura (costituita da food truck, un deposito alimenti, un’ape car allestita allo scopo, oltre che centinaia di elementi di arredo tra cui tavoli, sedie e banchi da lavoro) – il cui valore stimato supera i 200.000 euro – e contestato sanzioni amministrative per circa 10.000 euro.
Contestualmente, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa due quintali di alimenti e preparazioni gastronomiche varie privi di qualsivoglia informazione riferibile alla rintracciabilità alimentare, il cui valore complessivo ammonta a circa 3.000 euro”.
L’operazione si è conclusa con il completo smantellamento dell’attività e con il ripristino dello stato dei luoghi, al fine di restituire all’area l’urbano decoro.
