Palestina

Sciopero generale oggi, lunedì 22 settembre, in Italia per esprimere il sostegno e la vicinanza al popolo della Palestina. Sono sessanta le città coinvolte. Lo stop, indetto dai sindacati di base, riguarderà molti settori come trasporti e scuola. Saranno presenti insegnanti, studenti, lavoratori dei trasporti locali, portuali e ferroviari, personale universitario. L’iniziativa si inserisce nel sostegno alla Global Sumud Flotilla, la missione diretta verso Gaza con aiuti umanitari.

Nel comunicato si legge che questo sciopero è indetto “in risposta al genocidio in corso nella Striscia di Gaza, al blocco degli aiuti umanitari da parte dell’esercito israeliano e alle minacce rivolte contro la missione internazionale Global Sumund Flotilla, che vede a bordo anche lavoratori e sindacalisti italiani impegnati nel portare derrate alimentari e beni di prima necessità alla popolazione palestinese”. Le sigle sindacali autonome che hanno promosso l’iniziativa chiedono inoltre “sanzioni a Israele e la rottura delle relazioni diplomatiche e commerciali”.

A Palermo lo slogan “Blocchiamo tutto con la Palestina nel cuore” darà il via al corteo che si terrà dalle ore 10 con raduno a piazza Verdi davanti al Teatro Massimo. In Sicilia cortei anche a Catania e Messina.: il primo vedrà Cobas, Usb e Cub sfilare da piazza Stesicoro attraverso il centro cittadino, con il raduno che sarà all’ingresso di Villa Bellini mentre nella città dello Stretto dalle 9.30 la manifestazione partirà da piazza Cairoli.