Sciopero generale dichiarato illegittimo, Salvini: “Lo organizza Landini? Lo paghi lui”
“Lo sciopero di oggi è illegittimo non perché non lo vuole Salvini, ma perché la Commissione tecnica di garanzia lo ha dichiarato illegittimo. Chi oggi sciopera sa che va contro la legge e rischia sanzioni sia a livello personale sia come organizzazioni sindacali”. Così ha dichiarato il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a Mattino 5, ricordando anche di aver proposto al Cdm una revisione del sistema sanzionatorio. L’idea è di “chiedere pesanti sanzioni, non 1.000 o 2.000 euro”. “Lo organizza Landini? Lo paghi Landini”, ha aggiunto.
“Le piazze saranno strapiene – ha detto, dal canto suo, il leader della Cgil, Maurizio Landini -. Questa reazione umanitaria di fraternità e solidarietà è una cosa di cui bisognerebbe andare fieri. Dimostra l’umanità e la volontà di persone per bene che vogliono fermare un genocidio e stanno facendo quello che i governi e gli Stati hanno fatto finta di non vedere o di cui addirittura sono complici”.
Lo sciopero generale in Italia, treni cancellati e notevoli ritardi
Intanto, si registrano i primi disagi dovuti allo sciopero generale. Treni cancellati e ritardi da 20 minuti a oltre 5 ore alla stazione di Milano Centrale, come anche a Milano Garibaldi, con cancellazioni e ritardi fino a 50 minuti, e a quella di Milano Rogoredo, dove i ritardi raggiungono quasi le tre ore.
Cancellazioni e ritardi fino a 80 minuti alla stazione Termini di Roma, dove i monitor in stazione avvisano in passeggeri che fino alle ore 20.59 di oggi, i treni potranno subire ritardi o variazioni per uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs italiane, Italo e Trenord.
Il traffico commerciale è completamente bloccato in ingresso e uscita dalla zona nord del porto di Livorno con lunghe file di mezzi pesanti e Tir intrappolati tra il ponte Genova e via Leonardo da Vinci a causa dei manifestanti proPal che, come annunciato da Usb, hanno invaso dalle 6 di stamattina, con un presidio, le carreggiate del grande nodo viario di fronte al varco Zara di accesso al porto. I manifestanti hanno posizionato transenne e acceso fuochi per impedire il passaggio dei veicoli compresi quelli di passeggeri ai traghetti. Proteste di camionisti e automobilisti ma in quella zona della città non si passa.
Foto da Facebook Maurizio Landini- Matteo Salvini
