Rischio incendi e ondate di calore, Palermo ancora da bollino rosso: quando si allenterà la morsa del caldo

L’ondata di caldo torrido continua ad avvolgere la Sicilia: anche per la giornata di domani, 23 luglio, la Protezione Civile regionale ha emesso un avviso per rischio incendi e ondate di calore (CLICCA QUI).

A Palermo sono previsti picchi di 36 gradi con tanto di bollino rosso (livello 3) per il rischio di ondate di calore. Quanto all’allerta incendi, su tutta l’isola vige lo stato di allerta massimo, eccezion fatta per le province di Trapani, Ragusa e Siracusa dove lo stato è di pre-allerta.

Ma quando terminerà questa ondata di caldo africano? Stando a quanto riferiscono gli esperti de ilMeteo.it, gli ultimi aggiornamenti indicano che il caldo estremo non mollerà la presa almeno fino a venerdì. “Nei prossimi giorni, infatti, sono attese ancora temperature molto elevate, con picchi di +44/+45°C soprattutto nelle zone interne del Catanese, Nisseno, Ennese e Agrigentino – affermano i meteorologi -. Un primo calo termico è atteso nel fine settimana, con l’ingresso di correnti più fresche da ovest. Il ridimensionamento delle temperature dovrebbe essere più evidente tra sabato sera e domenica 27 luglio, quando i valori massimi torneranno su soglie più ‘umane’, pur restando ancora superiori alla media del periodo”.