Ricercato da due anni per frode, messicano arrestato al porto di Palermo
Una crociera amara per un messicano di 55 anni ricercato nel suo paese da tre anni per frode La Polizia di Stato, segnatamente personale della Polizia di Frontiera Marittima di Palermo, lo ha tratto in arresto una volta sbarcato al porto del capoluogo. G.M.J.A., le iniziali, cl. 1970, nato in Messico e residente in Spagna, era destinatario di Mandato di Arresto Internazionale.
Lo scorso 7 luglio, i poliziotti della Polmare hanno proceduto alla cattura di G.M.J.A., giunto al porto di Palermo a bordo di una nave da crociera. Sull’uomo pendeva un mandato di arresto internazionale, emesso in data 29/03/2023 dal Tribunale di Città del Messico, poiché resosi responsabile di reati previsti e puniti dal Codice Penale Messicano, inerenti la frode.
La cattura del cittadino spagnolo, imbarcatosi precedentemente al porto di Valencia, è stata resa possibile grazie ad una scrupolosa attività di indagine che ha consentito con non poche difficoltà l’individuazione dell’uomo tra i numerosi passeggeri in procinto di sbarcare nel capoluogo siciliano. I poliziotti, fintisi passeggeri, hanno riscontro visivamente la presenza dell’uomo a bordo dell’imbarcazione, lo hanno bloccato e tratto in arresto.
Ultimate le formalità di rito l’arrestato è stato associato presso la locale Casa Circondariale Lo Russo – Pagliarelli a disposizione della Competente Autorità Giudiziaria.
