Reparto evacuato al Civico di Palermo, 4 persone in pronto soccorso: “Contatto con sostanza tossica”

scooter

Intervento dei vigili del fuoco all’ospedale Civico di Palermo. Dalle ore 18.00 circa, diverse squadre stanno operando presso il reparto di Ginecologia a seguito dello sversamento di una sostanza tossica.

Si tratterebbe di una miscela contenente formaldeide, che si è sversata accidentalmente a causa della caduta del suo contenitore di circa 3,5 litri. Quattro persone, tra il personale paramedico del reparto, risultano essere entrate in contatto con essa e sono perciò state trasportate al pronto soccorso. Il personale dei vigili del fuoco del nucleo NBCR avanzato regionale sta intervenendo per la bonifica dei locali. L’intero reparto di Ginecologia è stato evacuato per precauzione.

La precisazione dal Civico: “In riferimento alle notizie riportate da alcuni organi di stampa relativamente alla caduta accidentale di un contenitore di formalina e metanolo (sostanze utilizzate per la conservazione di pezzi anatomici oggetto di esami istologici) l’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo precisa che non vi è stata alcuna evacuazione dal reparto di Ginecologia, posto peraltro che “l’episodio” ha interessato il perimetro di una sala operatoria vuota in quel momento libera da qualsiasi attività operatoria e, altresì, lontana da ogni attività assistenziale.  

Ad ogni modo l’azienda per garantire la massima sicurezza ha richiesto l’Intervento del Nucleo NBCR ( nucleare biologico chimico e radioattivo) dei vigili del fuoco per gli adempimenti del caso”.