Referendum, sabato a piazza Massimo l’evento per il No

Sedici già le sigle siciliane che hanno aderito all’appello lanciato dai giovani di NOstra Palermo.

Sedici sigle siciliane hanno sinora sottoscritto l’appello per il No al referendum sulla riduzione dei parlamentari. Sabato 12 settembre, alle ore 17.30 queste si incontreranno assieme ai cittadini di Palermo in Piazza Verdi per ribadire il proprio no a quello che viene definito da loro come un taglio della democrazia. Il 20 e 21 Settembre gli italiani voteranno sul quesito riguardante la modifica della Costituzione a cui si potrà rispondere SÌ o NO.

Il referendum è di tipo confermativo, questo significa che a prescindere dal numero dei votanti il risultato (sia affermativo che negativo) sarà valido. Nell’appello lanciato da NOstra Palermo-comitato giovanile per il no al referendum, Volt Sicilia, 6000 sardine Palermo e Comitato per il no al taglio del Parlamento si leggono le motivazioni che porteranno trasversalmente numerose associazioni, partiti e movimenti a manifestare il proprio dissenso alla riforma costituzionale. “Diciamo di NO a un taglio che aumenterà la distanza tra il popolo e i suoi rappresentanti e garantirà invece alle segreterie di partito la presenza dei fedelissimi tra gli eletti in Parlamento. Diciamo di NO ad un taglio che non interviene realmente sui costi e sugli sprechi della politica ma che indebolisce la sovranità popolare e il diritto a una giusta rappresentanza parlamentare. Diciamo di NO a un taglio sproporzionato che vedrebbe la Sicilia diventare la regione meno rappresentata in Parlamento in rapporto alla propria popolazione.”

La manifestazione siciliana si svolgerà in parallelo all’evento nazionale di Roma che è stato, però, spostato al giorno successivo (Domenica 13) per non interferire con la commemorazione di Willy, il ragazzo assassinato a Colleferro. Sinora hanno aderito all’appello Comitati NOstra della Sicilia, Volt Italia, 6000 Sardine Palermo, Comitato di Palermo per il No al taglio del parlamento, ANPI Sicilia, ReDs-rete dei democratici e socialisti, Radicali Italiani, PSI, +Europa, Rifondazione Comunista, PCI Sicilia, Comitato Rodotà per la difesa dei beni pubblici e comuni, ARCI, LeftWing Sicilia, Potere al Popolo – Palermo, Articolo uno – Palermo. Per tutti gli aggiornamenti ci si può collegare all’evento Facebook https://facebook.com/events/s/cosi-no-la-sicilia-che-non-ci-/2417526111883645/?ti=as