Raccolta differenziata, il porta a porta arriva anche a Pallavicino: tutte le info
Si avvicina l’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta nel quartiere 23 Pallavicino. A partire da venerdì 18 luglio i residenti e gli esercenti dell’area avranno a che fare con le nuove regole relative al conferimento dei rifiuti: una novità che coinvolgerà circa 13.100 persone, 5.300 famiglie e 2.000 attività commerciali.
Rifiuti, il porta a porta arriva anche a Pallavicino
Venerdì i residenti, dalle ore 19 alle ore 22, dovranno esporre il residuo non riciclabile. Le attività commerciali, dalle ore 19 e fino a chiusura dell’attività, potranno e dovranno esporre esclusivamente l’organico, il cartone e il residuo non riciclabile.
Da domani le maestranze aziendali provvederanno alla rimozione dei cassonetti per l’indifferenziato e delle campane stradali di tutte le frazioni di Raccolta Differenziata presenti a Pallavicino.
I calendari
A regolamentare il servizio del nuovo step l’avviso emanato il 10/07/2025 dal Comune di Palermo, Area delle Politiche ambientali, Transizione ecologica e Rigenerazione del verde, firmato dal sindaco Roberto Lagalla.
Il conferimento dei rifiuti urbani andrà effettuato nel rispetto del seguente calendario:
1) Per tutte le utenze (domestiche), esclusivamente e tassativamente dalle ore 19.00 alle ore 22.00, nei giorni indicati:
a) Nei giorni di martedì, giovedì e domenica conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. organico), in sacchi biodegradabili all’interno di appositi mastelli/secchielli antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
b) Il lunedì il conferimento di Plastica (imballaggi), Acciaio (imballaggi) e Alluminio (imballaggi). Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.
c) Il giorno di mercoledì va effettuato il conferimento di Carta e Cartoncino, in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
d) La domenica dev’essere effettuato il conferimento del Vetro (imballaggi) all’interno di apposito secchiello antirandagismo e/o bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
e) Nel giorno di venerdì tocca alla frazione residuale non riciclabile con conferimento in sacchi semitrasparenti all’interno di apposito mastello/secchiello antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
f) Tutti i giorni è consentito conferire Farmaci e Pile negli appositi contenitori dedicati (presso le farmacie e i rivenditori di pile).
g) I rifiuti ingombranti, beni durevoli e RAEE possono essere conferiti presso i Centri Comunali di Raccolta (CCR) gestiti dalla R.A.P. S.p.A. e distribuiti nel territorio comunale, tutti i giorni feriali e con i calendari e orari comunicati dalla stessa azienda.
2) Per tutte le utenze non domestiche commerciali i giorni e gli orari sono i seguenti:
a) Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, dalle ore 19.00 a chiusura attività, deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari o organici con l’esposizione del bidone apposito. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biodegradabili all’interno dell’apposito contenitore.
b) Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19.00 a chiusura attività va effettuato il conferimento del Cartone, che asciutto, piegato e legato deve essere depositato a piè di negozio.
c) Il mercoledì, dalle ore 19.00 a chiusura attività, tocca al conferimento di Carta e Cartoncino, effettuato in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
d) Nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle ore 19.00 a chiusura attività, e il mercoledì, stesso orario, dev’essere effettuato il conferimento di Plastica (imballaggi), Acciaio (imballaggi) e Alluminio (imballaggi). Il conferimento va effettuato all’interno dei sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.
e) Il martedì, giovedì e domenica, dalle ore 19.00 a chiusura, sarà la volta del conferimento del Vetro (imballaggi), effettuato in bidone carrellato con attacco a pettine.
f) Il venerdì, dalle ore 19,00 a chiusura attività, deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile, in sacchi generici all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
Per le utenze non domestiche (attività produttive di qualunque tipo) il conferimento al servizio porta a porta di cui sopra è limitato ai soli rifiuti urbani con il più tassativo divieto di conferimento di rifiuti speciali o pericolosi.
Ulteriori info
I cittadini che non avessero ricevuto i Kit e i carrellati per la raccolta differenziata possono recarsi da mercoledì a sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso la sede aziendale di via Calcante 14. Di concerto con la settima circoscrizione e la SRR area metropolitana, RAP sta inoltre programmando delle attività di informazione “porta a porta” nel territorio di Pallavicino.
Stamattina un infopoint è stato previsto in Piazza Maria SS. Consolatrice, davanti la chiesa del villaggio Ruffini; venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13.30 sarà presente in piazza Pallavicino.
