Prada dice addio a via Libertà, cosa ci sarà al suo posto? In bilico il futuro dei lavoratori

0
WhatsApp Image 2026-02-08 at 11.04.07 (2)

Dal prossimo marzo Prada non avrà più un negozio fisico tutto suo in via Libertà, l’area più chic e dal gusto spiccatamente liberty di Palermo. Con l’inizio delle trattative dei lavoratori- senza più un porto sicuro- e sindacati, si fanno le prime ipotesi su chi possa prendere le redini dello stabile, che fa angolo tra via Libertà e a un passo dal teatro Politeama. Tante le cause, ancora non ufficializzate, della prossima chiusura: il crescente uso dell’e-commerce, i costi di affitto elevati, tanto che Prada aveva chiesto un taglio del canone di affitto del 50%, e il consumo spasmodico di fast fashion.

I sindacati si dicono pronti a difendere gli ex lavoratori Prada, come racconta tra le sue pagine il quotidiano La Sicilia. Venerdì sera i dipendenti si sono seduti al tavolo con il sindacato per un’assemblea in cui analizzare le proposte avanzate dal brand di lusso. Tra le opzioni di Prada date ai lavoratori ci sono incentivi economici all’esodo o la proposta di trasferimento. Quest’ultima meno percorribile perché Prada in Sicilia non ha al momento altri punti vendita, tranne se venisse aperta una nuova boutique a Taormina, luogo dove approda più facilmente il turista di lusso.

L’ex stabile di Prada: a chi potrebbe interessare?

Il negozio, che resterà aperto fino a fine marzo, è stato inaugurato da Prada a dicembre del 2011. Prima ancora, per i palermitani più nostalgici, era stata la sede di Napoleon, negozio di calzature della dita Spatafora. L’immobile, che da aprile non avrà un brand nella sua insegna, si estende su una superficie totale di circa  630 mq e si sviluppa su tre livelli: piano terra, primo piano e seminterrato.

Il futuro dei locali, anch’essi al centro della trattativa prima della decisione di chiudere, è ancora tutto da scrivere e potrebbe offrire alcuni colpi di scena. Si parla del sempreverde Decathlon, che le indiscrezioni infilano in ogni possibile nuova apertura a Palermo. Al momento, infatti, il negozio di articoli sportivi si trova solo a Carini, al centro commerciale Poseidon. Tra le opzioni anche Apple, che proprio su via Libertà ha un suo centro assistenza autorizzato. Nelle prossime settimane sicuramente arriveranno nuovi nomi e possibili acquirenti del prestigioso immobile, orfano di Prada dal prossimo marzo 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *