Il Questore di Palermo ha emesso un provvedimento Daspo nei confronti di undici tifosi salernitani deferiti all’A.G. ai sensi dell’art. 6-bis della legge nr. 401/89. L’istruttoria è stata curata da personale della Divisione Anticrimine della Questura sulla base delle attività investigative espletate dalla D.I.G.O.S. in occasione di Palermo -Salernitana, incontro disputato il 06.10.2024 presso lo stadio “R. Barbera” di Palermo.
In particolare, nei momenti iniziali del match, stazionando nel settore ospiti, collocato nelle adiacenze della Curva Sud riservata ai tifosi “di casa”, i tifosi della Salernitana si sarebbero resi responsabili di un fitto lancio di oggetti vari, tra cui pietre, petardi e altro, contro l’adiacente tifoseria rosanero, “con l’evidente intenzione di aizzare la tifoseria avversaria, mettendo in serio pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica”. Il lancio di tali oggetti ha provocato il ferimento di due tifosi, rispettivamente uno colpito alla spalla e uno alla gamba.
Il provvedimento dispone il divieto di accedere ad impianti sportivi del territorio nazionale e degli stati membri dell’Unione Europea ove si disputeranno manifestazioni calcistiche, anche amichevoli.
Per otto tifosi della Salernitana, la durata del divieto varia da uno a due anni; per altri tre tifosi salernitani – già destinatari di precedenti Daspo – il Questore di Palermo ha disposto la prescrizione dell’obbligo di firma presso il più vicino Ufficio di Polizia, successivamente convalidata dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo. Per i tre la durata del Daspo varia da cinque a sette anni.