Anche questo Natale, la piazzetta dedicata alla memoria di Agostino Cardovino ha il suo albero di Natale. Come ogni anno da quando il giovane è deceduto, nel giugno 2020, la famiglia ha voluto simbolicamente sistemare l’albero in piazzetta e accendere così una parte del quartiere, anche in segno di speranza per tutti coloro che soffrono per una grave perdita ed in ricordo del giovane del quartiere Noce che amava le festività e tutto ciò che essere portano con sé: le riunioni familiari, i grandi pranzi, stare insieme e condividere momenti di spensieratezza.

Le parole Rossella, mamma di Agostino

“Abbiamo pensato a lungo con mio marito se fare l’albero in piazzetta o meno quest’anno. Le feste sono per noi ulteriori momenti di dolore, proprio perché Agostino le amava ed era solito organizzare riunioni di famiglia e con gli amici. Abbiamo scelto di fare l’albero in piazzetta sia perché mio figlio ne sarebbe stato felice, sia per continuare a far parlare di lui in maniera positiva. I bambini che passano dalla piazzetta restano colpiti dall’albero e alle volte si soffermano anche a scattare qualche foto; a noi piace pensare che questi bimbi collegheranno nostro figlio ad un momento che per loro è di gioia, per i piccoli quello è “l’albero di Agostino”.

Il disappunto per la festa al Politeama

“Ho appreso dalle notizie che circolano sui social, della grande organizzazione per l’ultimo dell’anno in piazza Politeama – continua di Rossella – . Vorrei sapere se davvero, dopo quanto accaduto e dopo ciò che continua a succedere, fosse il caso di organizzare una festa nel cuore della città. Ho ritenuto corretto che anche Palermo avesse il suo albero di Natale, che finalmente quest’anno è veramente degno di nota, perché può essere un simbolo di speranza, di gioia e di rinascita, ma il concerto proprio no”.