Palermo piange Anna, “la zia” angelo custode di tutte le mamme investita all’Addaura

Anna

Grande sgomento e tristezza a Palermo per la morte di Anna Romano Palpacelli, la donna investita e uccisa da un Beverly nero mentre attraversava la strada. L’impatto è avvenuto all’altezza della Marsa, sul lungomare Cristoforo Colombo, all’Addaura a pochi metri da casa. La donna era la moglie di Gabriele Palpacelli, ex consigliere nazionale della Federtennis ed ex presidente del comitato regionale Sicilia, scomparso nel 2022 e zia di Marco Cecchinato. Il tennista ha annullato il suo match dell’Atp Challenger di Como che aveva in programma nel pomeriggio per tornare in città. Con lui c’è il cugino, e figlio di Anna Romano, Francesco, che da qualche mese lo allena. Insieme hanno raggiunto il capoluogo per stringersi al dolore degli altri familiari, tra cui anche Carolina l’altra figlia di Anna Romano. Cecchinato, nel 2018, dedicò alla zia la convocazione in Nazionale per la Coppa Davis.

“Sono veramente distrutto, Anna, prima che una nostra socia, era una carissima amica. Credo di poter parlare a nome di tutto il circolo, siamo sconvolti” ha dichiarato Marcello Giliberti, presidente del Telimar dove Anna Romano Palpicelli era iscritta. Una donna super attiva: insegnante di educazione fisica, effettuava corsi pre e post parto con sede in via Principe di Paternò. Da tutte le mamme era considerata come una “zia” ed era pronta a tornare con i suoi corsi dal prossimo martedì.

Sempre disponibile con tutti, era pronto ad aiutare il prossimo ed era conosciuta da molti in città. “Cara “zia” Anna, sapere che non ci sei più è stato un grande dolore! – scrive Selene, una mamma che ha seguito il corso pre parto con lei – Oggi tutte noi mamme che abbiamo avuto il privilegio di conoscerti piangiamo la tua improvvisa scomparsa. L’unico pensiero che mi da conforto è sapere che hai finalmente riabbracciato il tuo amato Gabriele. Grazie per avermi accompagnata con amore e dolcezza nel percorso più bello della mia vita! Anna resterai sempre nel mio cuore ♥️“. “La nostra zia Anna, la zia di tutte le pance😔 sempre nel cuore” scrive Alessia. “Ci mancherai veramente tanto Anna, sono molto addolorata e dispiaciuta💔 il mio cuore va in frantumi solo al pensiero che non ti rivedremo più”, questo è il messaggio di Yana.

“La nostra amata zia Anna ci ha lasciati così, all’improvviso e in un modo ingiusto…come faranno le altre future mamme senza di te? 💔❤️‍🩹 Accompagnale nel percorso più importante delle loro vite anche da lassù…noi non ti dimenticheremo mai! ❤️” il commovente ricordo di Giuliana, un’altra neo mamma.

“Conoscevo Anna perché moglie del nostro immenso ex Presidente Gabriele Palpacelli a cui devo tantissimo per avere creduto in me e facendomi avere tantissime soddisfazioni per l’attività che svolgo in seno alla federazione – ricorda Maurizio -. Spesso chattavo con lei parlando dei più e del meno e di mio figlio, sempre prodiga a darmi consigli da quella immensa madre che era, non vedevo l’ora ogni dicembre alla festa delle racchette di incontrarla di presenza e chiacchierare con lei, abbracciarci e ricordare i bei momenti che Gabriele mi ha sempre regalato. Sono assolutamente esterrefatto, affranto e triste per il tragico incidente che gli ha tolto la vita. R.I.P. carissima Anna e stai vicino al tuo amato marito

Tennista e molto tifosa del Palermo: “Distrutti, senza parole. Riposa in pace carissima Anna” il messaggio della FITP Sicilia. “Aveva iniziato qui con noi – ricorda Oliviero Palma, presidente del Country – teneva i corsi preparto nella piscina del Country Club -. Ma non solo, qui con noi ha ricoperto tanti ruoli: formava i ragazzi che fanno da raccattapalle nei tornei, era tra gli organizzatori del torneo maschile. Soprattutto ricordo che con suo marito, Gabriele Palpicelli, era riuscita a portare a Palermo da noi al Country Bollettieri e la sua accademia, fiore all’occhiello del tennis. Abbiamo condiviso tantissimi momenti insieme, eravamo prima di tutto amici. Credo che questa notizia abbia colpito l’intera città”.

“Siamo increduli e sconvolti dalla notizia della morte improvvisa di Anna Romano – scrive sui propri social il Tc2 -. Insegnante di educazione fisica in quartieri difficili di Palermo, ha aiutato tantissime donne con i suoi corsi preparto, sempre pronta ad aiutare tutti, infaticabile organizzatrice di eventi sociali, voce degli Internazionali di tennis, ma soprattutto super mamma di Francesco e Carolina, nonna della piccola Anna e moglie di Gabriele Palpacelli, la cui scomparsa l’aveva segnata in modo indelebile negli ultimi tre anni e di cui Anna era diventata la memoria storica, dopo tutta una vita felice insieme, finita troppo presto. Ora ti immaginiamo abbracciata al tuo Gabri, ma la tua perdita, Annuzza, lascia noi amici inconsolabili, con un vuoto dentro, impossibile da colmare. Il club e la scuola tennis si stringono attorno a Francesco e Carolina in un immenso abbraccio”.

“Il suo dolce ricordo rimarrà indelebile soprattutto nei cuori delle mamme che ha sostenuto e incoraggiato con i suoi professionali corsi pre e post parto – ricorda il gruppo Amiche Tifose Rosanero -. Non dimenticheremo la sua affettuosa energia e il suo attaccamento ai colori rosanero”.

L’incidente all’Addaura, motociclista in gravi condizioni

Un impatto violento che non ha lasciato alla donna 65enne. Il motociclista del Beverly nero che ha investito Anna Romano, G.S. di 51 anni, si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Villa Sofia. grave trauma toracico che ha provocato l’ingresso del sangue nei polmoni, fratture alle vertebre, compressione del midollo e fratture alle costole. L’uomo, dai primi accertamenti, avrebbe visto la Romano all’ultimo momento e in tutti modi ha cercato di evitarla ma senza riuscirci. Si indaga per omicidio stradale.