Palermo pattumiera dei comuni limitrofi? Giammai: multe salate ai pendolari dei rifiuti

Il motivo l’attivazione della raccolta differenziata nei comuni a ridosso del capoluogo siciliano

Ci mancava il pendolarismo dei rifiuti per Palermo, città da sempre alle prese con un problema divenuto ormai endemico. Perchè se a sporcarla quotidianamente, oltre ai suoi abitanti che sono pure tanti, ci si mettono anche quelli dei comuni limitrofi la situazione rischia di divenire davvero ingestibile. Fortunatamente ci ha pensato la polizia municipale, stamattina, a elevare raffiche di sanzioni.

Ben 31, nell’ambito degli interventi finalizzati al contrasto all’abbandono incondizionato dei rifiuti provenienti dagli altri comuni. Un appostamento proficuo quello delle forze dell’ordine (l’operazione è stata condotta dagli agenti del nucleo tutela decoro e vivibilità urbana che, in abiti civili e con auto civetta, hanno individuato i trasgressori nella località di Rocca, all’uscita dal comune di Monreale), considerato che, ciascuno dei trasgressori è stato multato per l’importo di 166,67 euro.

Il  motivo dell’intensificarsi della migrazione dei rifiuti è presto spiegato: da quando nei comuni limitrofi, è stato attivato il sistema della raccolta differenziata, sono centinaia i pendolari che ogni mattina abbandonano illecitamente i propri rifiuti all’ingresso nel territorio di Palermo.